Enti bilaterali, i corsi di formazione adesso sono anche in lingua straniera

Il 25 e 26 marzo presso gli Enti Bilaterali del Commercio e Servizi e del Turismo di Verona (sede di Confcommercio Verona) sono stati in aula 7 lavoratori per svolgere il corso di Formazione Lavoratori sulla sicurezza, con una grossa novità: il corso ha avuto modalità e strumenti realizzati ad hoc e si è svolto in lingua italiana e in lingua singalese, grazie alla presenza di una mediatrice culturale che ha tradotto in simultanea. E’ passato poco meno di un anno da quando gli Organismi Paritetici Provinciali degli Enti Bilaterali formarono un gruppo di lavoro dedicato.

Il progetto che ha preso forma è innovativo ed inclusivo: organizzare dei corsi di Formazione Lavoratori con traduzione in lingua straniera, per i lavoratori con difficoltà di comprensione della lingua italiana.


La modalità di svolgimento del corso e i materiali diattici sono stati sviluppati con la consulenza di una insegnante di italiano per stranieri e privilegiano una metodologia interattiva e l’uso di grafiche, simboli, immagini e video. Sulla base delle richieste delle aziende e delle difficoltà da queste riscontrate negli ultimi anni, si è scelto di cominciare dall’ambito della ristorazione. Una parte della lezione sui rischi specifici della mansione si è svolta all’interno di una cucina di ristorante, riproducendo la situazione di lavoro dei partecipanti.

 

E’ già in programma una seconda edizione in singalese ad aprile e seguiranno altre edizioni in altre lingue, vista la risposta positiva delle aziende. Grazie al progetto, si possono infatti assolvere agli obblighi di legge in materia di formazione sulla sicurezza e fare cultura.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.