Commercio, turismo, eventi: Arena e Dal Dosso a TeleNuovo

Turismo, commercio, carenza di personale, innovazione nel terziario, rinnovi contrattuali, eventi natalizi: questi i principali temi trattati nella trasmissione "Studio News" registrata ieri negli studi di TeleNuovo-ReteNord alla presenza di Paolo Arena e Nicola Dal Dosso, rispettivamente presidente e direttore generale di Confcommercio Verona. La puntata è già in onda (cliccare qui per vedere la trasmissione).

I dati del turismo sono lusinghieri, la provincia di Verona in questo 2023 è tornata ai livelli pre-pandemia con numeri particolarmente positivi per il lago di Garda, ha spiegato Arena, che ha poi parlato della Destination Verona & Garda Foundation, che riunisce gran parte dei Comuni veronesi con la Camera di Commercio e che rappresenta il 98% delle presenze turistiche; ha un piano industriale di 5 anni e punta a promuovere Verona a livello internazionale richiamando un turismo di sempre maggiore qualità.

Nicola Dal Dosso ha parlato poi del trend del commercio, "con i consumi in forte sofferenza pur con una situazione a macchia di leopardo; in sofferenza abbigliamento, calzaturiero, in parte l'alimentare, mentre è in controtendenza con un +21% l'automotive così come i servizi ricreativi e i trasporti aerei". "Il terziario non può più rinviare l'elemento dell'innovazione - ha aggiunto il DG - l'e-commerce è importante e inserire una vetrina dell'azienda nel virtuale può garantire grandi benefici: Confcommercio è in prima linea su questo fronte".

Sollecitato dal direttore di Telenuovo Andrea Andreoli, Arena si pè soffermato sul Black Friday: "Sei italiani su 10 faranno acquisti in questo periodo con una spesa procapite di oltre 110 euro, complice anche la capacità dei commercianti di intercettare le nuove tendenze, ambito in cui la nostra Associazione è molto attiva". La carenza di personale continua a preoccupare: "Manca personale qualificato e non solo - ha detto Arena - stiamo mettendo in campo molti strumenti, anche attraverso i nostri Enti Bilaterali per fare formazione e recruiting, ma il terziario deve essere supportato anche dalle istituzioni".

Capitolo contratto collettivo: "Quello del commercio - ha fatto presente Dal Dosso - è il primo contratto applicato in Italia, siamo coscienti della necessità di considerare la parte salariale, è stata prevista un'una tantum ma serve flessibilità governata nelle nostre imprese, molte delle quali micro e piccole. Il personale è la prima risorsa delle nostre aziende, anche nel turismo, dove è allo stesso modo aperta la questione rinnovi".

Infine una battuta in vista delle festività di fine anno: "Non possiamo nascondere che c'è preoccupazione, se a questo aggiungiamo le difficoltà di organizzare le attività ludiche in città il problema si aggrava... I primi numeri dei Mercatini sono molto positivi, oltre 50mila presenze al giorno nel primo weekend: se a qualcuno questo dà fastidio, per noi non è così".