GIORNATA MONDIALE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Domenica 27 giugno si è celebrata in tutto il mondo, la Giornata Mondiale delle Micro, Piccole e Medie Imprese istituita il 6 aprile del 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione n. 71/279. La risoluzione, che ha visto il sostegno di 54 Stati membri in rappresentanza di oltre 5 miliardi di persone in tutto il mondo, viene ad inserirsi nell'ambito dell'Agenda 2030, il “programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità”.

La ricorrenza intende celebrare il ruolo delle micro, piccole e medie imprese nell'economia, nella creazione di valore per la società e nello sviluppo sostenibile, in accordo con l'iniziativa dei cosiddetti Sustainable Development Goals dell'Onu.

Nel testo, tra gli altri, si legge che si riconosce “la necessità di concentrarsi sull'importanza delle micro, piccole e medie imprese nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare per quanto riguarda l'innovazione, la creatività e il lavoro dignitoso per tutti”.

La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente i sistemi economico-produttivi di tutti gli Stati del mondo tra cui anche l’Italia, con particolare riferimento al terziario di mercato rappresentanto da Confcommercio Imprese per l'Italia.

Il sistema economico del nostro Paese si basa, soprattutto, sulla rete di piccole e medie imprese che hanno fatto della qualità dei beni prodotti e dell’esportazione un vantaggio competitivo. Le piccole e medie imprese impiegano l’82% dei lavoratori in Italia (ben oltre la media Ue) e rappresentano il 92% delle imprese attive. Le percentuali nel Veronese sono ancora più elevate. Questi numeri fanno delle Pmi un tratto saliente dell’economia italiana e riflettono tradizioni e imprenditorialità diffuse nei territori, a partire dal Nord Est e dal Veneto.