LA PROTESTA DEI TASSISTI IN PIAZZA BRA: PERDITE DEVASTANTI

Le regole adottate per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, la crisi del settore turismo, cui si sono, da ultimo, nuovamente aggiunti la sospensione delle attività congressuali e convegnistiche, lo svolgimento in modalità a distanza delle riunioni pubbliche e private, e il drastico ridimensionamento delle attività dei pubblici esercizi, hanno inferto un durissimo colpo anche al settore del trasporto pubblico non di linea (Taxi e Ncc). Per questo in mattinata, alle 11,30, i tassisti hanno incontrato i giornalisti in Piazza Bra.

Per Confcommercio Trasporto Persone Verona, che comprende anche i tassisti, è positivo l’inserimento del settore degli autoservizi pubblici non di linea tra i beneficiari degli indennizzi del recente “Decreto Ristori”; tuttavia a fronte degli ulteriori provvedimenti restrittivi, questi indennizzi a fondo perduto sono del tutto insufficienti. Il buono viaggio, adottato per meglio rispondere alle esigenze di mobilità, così come concepito, è inutilizzabile. Andrebbe ripensato come un meccanismo a rimborso ed esteso a tutti i soggetti economicamente in difficoltà non solo ai disabili.

Serve inoltre una ferma decisione per integrare, per tutto il periodo di emergenza, il Taxi nel sistema del Trasporto pubblico locale a copertura delle linee deboli. Il Tpl, così come attualmente organizzato, ha dimostrato tutti i suoi limiti.

Confcommercio Trasporto Persone Verona ritiene inoltre improcrastinabile l’emanazione del previsto Dpcm per la regolazione delle attività di intermediazione nel settore, per evitare pericolosi atteggiamenti predatori nel mercato già in atto, nella consapevolezza che per una concorrenza leale a tutela del cittadino e del mercato, debba trovare uniforme applicazione il principio delle “stesse regole per chi opera negli stessi mercati.

Ci si riferisce, in particolare, alla crescente diffusione delle piattaforme tecnologiche di intermediazione dei servizi che, operando in condizioni di contesto più favorevoli rispetto alle imprese residenti, contribuiscono ad espellere gli operatori locali, offrendo ai cittadini servizi senza garanzie.

“I tassisti di Confcommercio Verona sono in stato di agitazione e aderiscono alle manifestazioni organizzate oggi in tutta Italia: è importante che il Governo ponga la sua attenzione anche sulla nostra categoria”, spiega il presidente Mirco Grigolato. “La pandemia causata dal Covid-19 ha arrestato tutti i trasferimenti, provocando un blocco dell’economia che sta paralizzando il trasporto pubblico non di linea taxi senza precedenti”.

“È indispensabile - aggiunge - che la politica intervenga a livello economico per arginare le perdite, aiutando il mantenimento e la ripresa del settore, con ristori e altre forme di incentivazione per l’utenza, con azioni mirate al contenimento dei costi fissi, al fine di sostenere famiglie e imprese. Oltre a ciò prosegue il pressing sul Governo perché attui le norme per la regolazione delle piattaforme tecnologiche, in modo che lavorino seguendo leggi e regolamenti che noia già osserviamo da molti anni”.

Sostegno alla battaglia dei tassisti anche da Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona: “Il servizio taxi - ha detto - è il termometro dello stato di salute dell'economia della città e siamo estremamente preoccupati, in quanto in questi mesi sono state duramente colpite proprio le attività turistiche, convegnistiche, culturali che caratterizzano Verona. Basti pensare allo stop agli eventi fieristici, alle limitazioni all’Aeroporto, alla stagione Areniana: servono sostegni e servono subito fatti, di parole e promesse ne abbiamo sentite fin troppe”. Alla manifestazione sono intervenuti anche il sindaco di Verona Federico Sboarina e l’assessore alle attività produttive Nicolò Zavarise.