TOCATì, UN FORMAT NUOVO PER L'EDIZIONE NUMERO 18

Tocatì festeggia la maggior età con un format completamente nuovo, nel rispetto di tutte le misure per la sicurezza. Dal 18 al 20 settembre si terrà la 18esima edizione del Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzata dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Un’edizione speciale, non solo perché si sposterà in luoghi inconsueti, come all’interno dei musei, dei cortili e delle ville, ma anche perché, per la prima volta, si ‘giocherà’ a livello nazionale, seppur a debita distanza. Tutti potranno accedere alle dirette e ai collegamenti con il resto d’Italia dai canali social dell’evento o dal sito www.tocati.itConfcommercio Verona collabora anche a questa edizione coinvolgendo i negozi e i pubblici esercizi che esporranno materiale a tema nei loro spazi.

Giochi nei musei, ingressi contingentati, strumenti sanificati, mascherine e gel. Ma anche una nuova piattaforma streaming per seguire tutto l’evento da casa. E collegati con il resto d’Italia. Ospiti d’onore di quest’anno, infatti, saranno 13 borghi da nord a sud che, via web, racconteranno e mostreranno le loro tradizioni.

Grazie ad una rete di istituzioni, associazioni e realtà cittadine incontri, laboratori e giochi si terranno in luoghi mai utilizzati prima. Dal Museo di Storia Naturale a quello di Castelvecchio, e ancora la Villa Romana di Valdonega, Palazzo Diamanti, la Chiesa di Santa Maria in Organo, il Museo degli Affreschi Cavalcaselle, Palazzo della Ragione, Bastione Santo Spirito all’ex Zoo, Arsenale ed ex macello. Tutte location che permetteranno di controllare le presenze, gestire ingressi ed uscite, far rispettare le regole come l’uso della mascherina. E sanificare tutti i giochi.

Torneranno poi, in tutta sicurezza, gli incontri sul gioco, l’arte, la cultura e la candidatura del Tocatì nel registro delle buone pratiche Unesco. Così come i concerti all’aperto in lungadige San Giorgio, i cortometraggi del Bridge Film Festival e il teatro per bambini. Ai più piccoli sarà dedicata una speciale sezione con tanti giochi e attività. Piazza Erbe farà da cornice all’installazione di imbarcazioni provenienti da Venezia e dal lago di Garda. Cortile Mercato vecchio, come di consueto, cuore del Festival, ospiterà il Forum Internazionale della cultura ludica. Sabato 19, dalle ore 8.30 alle ore 13, nella Loggia Fra Giocondo, si terrà l’incontro internazionale “Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”.

Calendario, elenco dei giochi e dei borghi, eventi e informazioni sono disponibili sul sito https://tocati.it/.

Il Tocatì è realizzato in collaborazione con Aejest - Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali, Mibact, Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale, Regione Veneto, Provincia di Verona, Università. E conta numerosi patrocini e sponsor, tra cui anche Amia, Acque Veronesi, Agsm, Amt, Atv, Esu.

A presentate la 18ª edizione di Tocatì, questa mattina all’interno del Teatro Romano, il sindaco, l’assessore alla Cultura e gli organizzatori Paolo Avigo, presidente di Aga, e Giuseppe Giacon. Presenti anche i rappresentanti di tutte le realtà che collaborano all’iniziativa.

“Una versione ridotta con 40 attività – ha cdetto Giuseppe Giacon -, rispetto alle 226 dell’anno scorso. Un numero che dà l’idea di come sarà diverso il Tocatì. Dalle piazze ci spostiamo all’interno di gallerie, cortili e palazzi, non togliendo nulla però alla programmazione che è ricchissima. E poi, novità di quest’anno una piattaforma digitale dalla quale sarà possibile seguire il Festival in streaming e collegarsi con tutta Italia per conoscere nuovi giochi”.