LA SCUOLA PER L'IMPRENDITORIA FA ROTTA SULLA SOSTENIBILITA'

E' pronta al decollo l'edizione 2020 della Scuola per l'imprenditoria, presentata a Boscomantico dai responsabili dei Gruppi Giovani che aderiscono a questo progetto formativo unico nel suo genere in Italia sostenuto dalla Camera di Commercio di Verona.

Alla serata sono intervenuti Luigi Boscolo Bariga presidente Gruppo Giovani di Confcommercio Verona; Michele Ghibellini, presidente API Giovani Confimi Verona; Massimo Dal Forno, presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona; Alessia Privitera, referente Spi Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia; Gianmario Aldighieri, presidente Confcooperative Verona; Francesco Tosato, vicepresidente Confcooperative Verona; Giorgia Speri, presidente Confartigianato Imprese Verona Giovani Imprenditori; Alberto Giarola, presidente Casartigiani Verona Gruppo Giovani.

Filo conduttore della dodicesima edizione è la sostenibilità. Oggi più che mai, hanno detto gli intervenuti, è necessario che le imprese adottino strategie aziendali che nel lungo periodo aiutino a realizzare obiettivi di crescita e di redditività sostenibili che guardino anche alla creazione di valore condiviso, la riduzione dell'impatto ambientale e miglioramento del benessere delle persone. L'obiettivo del percorso del 2020 è dotare i partecipanti di nozioni e strumenti che possano permettere agli imprenditori di oggi di iniziare ad "Agire sostenibile", migliorando l’efficienza, riducendo gli sprechi, implementando un nuovo modello di sviluppo sostenibile, dotandosi di strumenti che permettano di monitorare i risultati delle azioni intraprese e successivamente di comunicarli in modo vincente.

Quattro gli incontri in programma: sabato 26 settembre (tema: “Ottimizzare per la sostenibilità” nella sede dell’area 127 di Ronco all’Adige), sabato 24 ottobre (“Il valore della sostenibilità”, alla cooperativa sociale Monteverde di Badia Calavena), sabato 7 novembre (“Sostenibilità applicata”, al Museo Nicolis di Villafranca) e venerdì 27 novembre (“Comunicare la sostenibilità”, cantina Rocca Sveva di Soave).

La Scuola dell’Imprenditoria, resa possibile dal contributo di numerosi vari sponsor, è nata nel 2008 per volere di Confcommercio Verona e delle altre principali associazioni di categoria veronesi; alla base gli obiettivi di fare sistema, fare rete e fare formazione con metodologia esperienziale. Ad oggi aderiscono 7 associazione di categoria e 2 ordini professionali e l’auspicio espresso negli interventi è che il numero, nei prossimi anni, aumenti ancora. Partecipando si ha la possibilità di relazionarsi e confrontarsi tra imprenditori e professionisti di diversi settori, con differenti background e questa pluralità permette di arricchirsi e far crescere professionalmente ma anche come persone.