ASSEGNO ORDINARIO FIS: NUOVA MODULISTICA

Il “Decreto di Agosto” ha previsto per i datori di lavoro la possibilità di presentare una domanda di concessione dei trattamenti di Cassa Integrazione Ordinaria, Assegno ordinario F.I.S. e Cassa integrazione in deroga per ulteriori periodi rispetto a quelli già previsti dai provvedimenti “Cura Italia” e “Rilancio” a partire dal 13 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.

Sono previste nove settimane senza pagamento di contributi aggiuntivi, incrementate di ulteriori nove settimane per le quali è previsto un contributo addizionale determinato sulla base del raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019 (tale contributo non è previsto per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al venti per cento e per coloro che hanno avviato l’attività di impresa successivamente al primo gennaio 2019).

Le aziende del nostro settore che hanno da 5 a 50 dipendenti ricorreranno all’Assegno Ordinario F.I.S. per l’attivazione del quale è ancora prevista l’informazione la consultazione e l’esame congiunto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori. In conseguenza di ciò sono stati adattati i modelli di informativa concordati in precedenza con le organizzazione regionali di categoria dei lavoratori Filcams, Fisascat e Uiltucs e precedentemente utilizzati.

I nuovi testi vanno compilati, sottoscritti dall’azienda ed inviati alle PEC degli Enti Bilaterali di riferimento a seconda del CCNL applicato:
Aziende che applicano il CCNL Terziario: Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona

Aziende che applicano i CCNL del settore Turismo: Ente Bilaterale del Turismo del Veronese

Si precisa che non è necessario inviare altre PEC alle parti sociali. Si precisa inoltre che potranno utilizzare questa procedura tutte le aziende indipendentemente dalla loro iscrizione o meno agli Enti Bilaterali.

Per quanto riguarda la procedura prevista per la richiesta dell’assegno ordinario FIS il verbale di accordo firmato dalle organizzazioni sindacali anche in via telematica verrà poi restituito a cura dell’Ente bilaterale di riferimento alla PEC che ha spedito la documentazione. Pertanto, per maggiore praticità operativa, i consulenti sono invitati ad inviare le domande dei propri clienti attraverso la PEC dello studio.

Riportiamo in allegato i files dei nuovi modelli da utilizzare.

ACCORDO FIS

COMMERCIO ATTIVAZIONE FIS