«ORDINANZA ALCOLICI, TROVATO L'EQUILIBRIO»

arena new"La decisione di confermare il provvedimento che vieta di consumare bevande alcoliche fuori da bar e plateatici dopo la mezzanotte arriva dopo un confronto tra sindaco, prefetto e la nostra associazione e va nella direzione di garantire il mantenimento di adeguati livelli di sicurezza, obiettivo prioritario e fondamentale finora pienamente centrato, come dimostrano i lusinghieri risultati in termini di prevenzione": lo afferma il presidente di Confcommercio Verona, Paolo Arena dopo la firma dell'ordinanza del primo cittadino di Verona, Federico Sboarina, in tema di somministrazione.

"Condividiamo l'opportunità di continuare a essere prudenti nell'attuale fase - commenta Emanuel Baldo, vicepresidente provinciale della Fipe-Confcommercio scaligera - e, in ogni caso, l'ordinanza contempera la necessità di fare prevenzione con le esigenze delle imprese del settore dei pubblici esercizi".

"La guardia deve restare alta - sottolinea il presidente dell'Associazione Ristoratori di Confcommercio Verona, Leo Ramponi - ben venga qualche sacrificio se questo servirà a scongiurare il ritorno di una seconda ondata che, a fronte di un eventuale ulteriore lopckdown, sarebbe devastante per l'economia. Qualche collega risentirà più di altri di questa misura ma i ristoranti, tutto sommato, non sono eccessivamente penalizzati".

"Ci auguriamo che il 31 luglio, giorno in cui scade l'ordinanza, non ci sarà più bisogno di provvedimenti cautelativi - aggiunge Bepino Olivieri, albergatore di Piazza Erbe e referente di Confcommercio Verona per la prima Circoscrizione - Concordiamo sull'opportunità di tenere ancora nella massima considerazione l'esigenza di carattere sanitario; è stato in ogni caso trovato un punto di equilibrio con i bisogni delle imprese che continuano ad attraversare un momento di grande difficoltà, anche e soprattutto nel ricettivo".

Confcommercio Verona rivolge quindi un invito ad avventori ed esercenti affinché si rispettino le regole. ‘’Finora gli imprenditori hanno dimostrato grande senso di responsabilità, continuiamo tutti su questa strada" conclude Arena.