"RISCOPRIAMO LA NOSTRA BELLEZZA", UN SUCCESSO

Confcommercio Verona, in collaborazione con Bentobox, ha ideato un tour virtuale nel periodo del lockdown intitolato “Riscopriamo la nostra bellezza”: una collana di suggestivi video tra Verona e alcuni dei principali centri della provincia per raccontare la vocazione imprenditoriale, i valori, le attrattive, con gli interventi dei sindaci e dei rappresentanti di Confcommercio.

Ai mezzi più “tradizionali” di comunicazione - tv e giornali - l’Associazione abbina così anche i new media per promuovere il territorio a beneficio delle imprese rappresentate, duramente colpite dagli effetti della pandemia, e dell’economia tutta che ha nel turismo uno dei principali punti di riferimento.

“Riscopriamo la nostra bellezza”, finalizzato a valorizzare la territorialità e porre la basi per la ripartenza, ha avuto grande eco sui social: ne hanno parlato in conferenza stampa questa mattina il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena; Paolo Tosi, vicepresidente di Confcommercio Verona, coordinatore del progetto; Paolo Quagini di Bentobox; e Stefano Cantiero, amministratore di “Ti Porto Io”, che ha realizzato i video.

Inizialmente i comuni coinvolti dovevano essere una quindicina, ma con uno sforzo condiviso con Cantiero e con Bentobox, che è stato il supporto tecnico e strategico di questo progetto, sono diventati 19, abbracciando quindi una porzione molto ampia del territorio veronese.

Con questa iniziativa, Confcommercio Verona ha voluto dare il segno di una presenza sul territorio che si facesse sentire anche e soprattutto in un momento storico come questo. “E’ stato un modo per far sentire la vicinanza a tutte le imprese associate che si sono trovate a dover affrontare un'evenienza inattesa, caratterizzata da incertezza e da grandi timori per il futuro, che purtroppo non sono ancora totalmente rientrati”, ha spiegato Arena.

“Uno degli obiettivi era quello di sensibilizzare la istituzioni a toccare con mano le difficoltà che il coronavirus ha generato: abbiamo pensato che, in epoca digitale, l'uso dei video diffusi attraverso i social potesse essere uno strumento efficace per documentare una situazione particolare come quella che ci siamo trovati a vivere”, ha aggiunto Arena.

“Abbiamo approntato un piano media a beneficio di tutto il territorio individuando alcuni comuni rappresentativi che garantissero visibilità a tutto le aree del Veronese”, ha sottolineato Paolo Tosi.

“Confcommercio Verona ha attivato diversi canali di promozione di prossimità, dalla tv ai giornali ai new media, per mettere in luce la bellezza e la dignità del nostro territorio spesso misconosciuto dagli stessi veronesi”, il commento del direttore generale di Confcommercio Verona Nicola Dal Dosso. “Invitiamo tutti gli italiani, veronesi per primi, ad approfondire la conoscenza della loro provincia”.

I risultati di “Riscopriamo la nostra bellezza” sono stati notevoli: i 19 video hanno totalizzato più di 700.000 persone raggiunte sfiorando le 300.000 visualizzazioni. Quasi 80.000 le interazioni. A questi dati vanno aggiunte le 20.000 visualizzazioni totalizzate dalle storie pubblicate sia su Instagram che su Facebook. E il video di “sintesi”, presentato in anteprima questa mattina, diventerà ambasciatore di Verona e del suo territorio nei prossimi mesi.

Questi i Comuni oggetto dell’iniziativa: Verona, San Giovanni Lupatoto, San Bonifacio, Lazise, Caprino, Costermano, Bardolino, Cavaion, Garda, Brenzone, Malcesine, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Legnago, Valeggio sul Mincio, Bovolone, Cologna Veneta, Villafranca, Soave.

Nella foto, da sinistra: Quagini, Arena, Cantiero e Tosi