L'ORDINANZA REGIONALE DEL 3 MAGGIO

L’ordinanza della Regione Veneto firmata domenica 3 maggio dal Governatore Zaia, valida fino al 17 maggio, conferma sostanzialmente quella precedente - per quanto riguarda la "regolamentazione" delle imprese del terziario di mercato - e "apre" sugli spostamenti. Clicca qui per visualizzare l'ordinanza completa.


Per il terziario di mercato queste le principali misure:

- Confermata la chiusura nei giorni festivi delle attività commerciali per evitare assembramenti e occasioni di contagio.

- Consegna a domicilio sempre ammessa. Ma serve la garanzia di distanziamento. Mascherina e guanti.

- E' ammessa vendita cibo con consegna a domicilio.

- Vendita cibo da asporto consentita, previa ordinazione telefonica o online. Consegna prodotti nello spazio esterno. Sospesa ogni forma di consumo sul posto. Ammesso l’acquisto di cibo rimanendo nella propria vettura.

- Distributori automatici tutti attivi.

- Confermate le misure per i mercati alimentari, con un ingresso e un’uscita.

- Venditori ambulanti: distanziamento e obblighi comunali. Devono osservare le norme igieniche. Niente assembramenti.

 

Queste le altre misure:

- Le visite ai congiunti sono permesse in tutto il territorio regionale. Congiunto: sposati, fidanzati, parenti fino al sesto grado. I figli dei cugini tra loro. I cugini del coniuge. Non è consentita la visita agli amici.

- Distanziamento: non si applica tra persone conviventi. Per gli altri: un metro se non si fa attività sportiva, due metri se si fa sport.

- Misure di prevenzione generali. In tutti i casi di uscita dalla proprietà privata è obbligatoria la mascherina. Per i bambini al di sotto di 6 anni non è obbligatoria. Per coloro che corrono o fanno attività sportive non è obbligatoria la mascherina, ma quando smettono devono metterla.

- Attività sportiva. Da soli sempre permessa. Camminata, corsa, ciclismo, equitazione: attività individuali. E’ consentito spostarsi per raggiungere il luogo in cui si svolge l'attività motoria. Nei limiti del territorio regionale. E' consentito anche l'addestramento di animali.

- Attività agonistiche e impianti sportivi. E’ consentita la pratica motoria per gli atleti professionisti o non, mantenendo la distanza di due metri. "Se Federica Pellegrini deve allenarsi può farlo, senza assebramenti", chiarisce Zaia. Anche la squadra di calcio. Riaprono gli impianti sportivi, a porte chiuse.

- Spostamento verso seconde case. Consentito verso e dalla, al fine di svolgimento di servizio di manutenzione o di controlli. Lo si può fare anche per auto a noleggio o barche ormeggiate.

- Parchi, giardini e ville sono aperti, anche giardini e ville.

- Uso di veicoli privati con passeggeri. Nessuna restrizione se a bordo ci sono i conviventi. Se ci carichi dei conoscenti, per un'uscita per diletto, o c’è il metro di distanza o mascherina. Se non sono conviventi devono avere la mascherina.

- Misure ambienti di lavoro: sono quelle nazionali.

- E' consentita la navigazione.

- Cimiteri e riti funebri. Consentito l'accesso ai cimiteri. Per i riti: esclusiva partecipazione congiunti. Massimo 15. Le funzioni devono svolgersi preferibilmente all’aperto. Se piove, uno lo fa in chiesa.

- Biblioteche aperte per la sola attività di prestito. Consegna e restituzione devono avvenire con modalità idonee.

- Si confermano le manutenzioni delle aree verdi e delle aree di pregio. Ammesso lo spostamento, anche fuori dal comune, per gli orti.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.