BUS PER TURISTI, SCUOLABUS E NCC IN GINOCCHIO: IDEE PER FASE 2

Il settore Autobus-noleggio con conducente, messo in ginocchio dal Coronavirus, chiede di essere parte attiva della Fase 2. “La nostra realtà, all’interno di Confcommercio Verona, rappresenta un’ottantina di aziende del trasporto persone cui si aggiungono gli operatori dell’Ncc, per un totale di almeno duemila persone complessivamente coinvolte sui mezzi e negli uffici", spiega il presidente di categoria Paolo Bellorio.

"Le aziende sono ferme, il fatturato è a zero dall’inizio dell’emergenza e le prospettive di ripresa sono incerte e difficili perché le gite non ci saranno per un bel pezzo e non sappiamo, a settembre, se e con quali criteri ripartirà il servizio di scuolabus. Mentre per il trasporto turisti, se ne riparlerà probabilmente il prossimo anno”.

La categoria, tramite Confcommercio, già a inizio marzo ha messo in fila una serie di richieste chiedendo di cancellare adempimenti e imposte, così come la tassa annua di iscrizione al Registro della Regione Veneto: “Fatto salvo per alcune agevolazioni da parte dei Comuni veronesi, finora non abbiamo ricevuto nessuna risposta, non c’è nulla di concreto. Mentre continuiamo a sostenere i costi fissi per il trasporto scolastico”.

Per il futuro, si pensa a progetti per agevolare una ripartenza che assicuri la sicurezza di studenti e lavoratori: “Tramite il Consorzio Eurobus Verona, potremmo definire accordi con le grandi aziende per la mobilità in sicurezza dei dipendenti e mettere a disposizione, in un rapporto di collaborazione con l'azienda di trasporto pubblico cittadina, i bus turistici per un transfer più sicuro degli studenti, che non potranno più viaggiare stipati come sardine sui bus urbani”, spiega Bellorio. “I mezzi ci sono, non serve comprarne di nuovi con dispendio di denaro pubblico: basti pensare che al momento sono fermi 250 pullman che in tempi normali vengono utilizzati per il trasporto dei turisti”.