BUONI SPESA, CONFCOMMERCIO VERONA INVIA LE DOMANDE

Buoni spesa, Confcommercio Verona si occupa della raccolta e dell’invio delle domande all’Amministrazione comunale del capoluogo scaligero. E’ sufficiente compilare la domanda d’iscrizione allegata a questa news e inviarla quindi, completa della carta d’identità fronte e retro del Legale rappresentante firmatario, all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Adesione esercenti buoni spesa COVID-19”.


COME FUNZIONA

Il Comune di Verona con deliberazione di Giunta di oggi, 6 aprile 2020, ha dato esecuzione all’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile con la quale si prevedono misure finalizzate a fronteggiare le esigenze primarie legate all’approvvigionamento di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Il Comune, al quale sono stati destinati 1.363.000 euro, intende costituire e pubblicare un elenco degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa emessi nella forma del “voucher multiuso”, stampati su cartoncino su cui sono riportati il logo del Comune di Verona, il numero, il valore , la scadenza ed il QRCode identificativo.

 

Ciascun buono è identificato da un codice univoco e registrato su apposita piattaforma digitale in modo che sia impossibile utilizzare un buono più di una volta e disincentivare forme di contraffazione. Le attività commerciali di vendita al dettaglio di generi alimentari e di prodotti di prima necessità presenti sul territorio del Comune di Verona possono aderire del tutto volontariamente all’Avviso per l’accettazione dei buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di prodotti alimentari e/o di prima necessità a favore dei cittadini in stato di bisogno individuati dai Servizi Sociali del Comune di Verona.

 

CHI PUO' PARTECIPARE
Possono partecipare, le imprese iscritte iscrizione nel Registro delle imprese presso la CCIAA di Verona, per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura ed, in particolare:

supermercati;
ipermercati;
discount di alimentari e/o di prodotti di prima necessità;
mini market ed altri esercizi non specializzati, di alimenti vari e/o di prodotti di prima necessità;
farmacie e parafarmacie;

con almeno un punto di attività di vendita al dettaglio di generi alimentari e/o di prodotti di prima necessità nel territorio del Comune di Verona, in regola con le norme nazionali e regionali.

 

NELLO SPECIFICO...
Il titolare del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all’iniziativa avrà diritto di pagare le succitate provvidenze con il buono spesa emesso dal Comune di Verona, con l’esibizione dello stesso all’esercente che provvederà alla lettura del relativo QRCode, senza che venga operata sul valore del buono stesso alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura.


L’esercente, da parte sua, ha l’obbligo di accettare i buoni come corrispettivo della cessione dei beni. In particolare, gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa ricevono le proprie credenziali di accesso ad apposita piattaforma web dedicata. Quando ricevono il buono da parte del beneficiario provvedono alla lettura del Qrcode con smartphone e si aprirà in automatico il browser. In questo modo è possibile verificare la validità del buono ed il suo valore, secondo quanto indicato nel relativo disciplinare/manuale d’uso. Con la lettura del QRCode il buono viene “annullato“ senza possibilità di un suo riutilizzo.

 

Restano salvi gli sconti eventualmente già praticati dall’esercente sui prodotti in vendita. In tal caso, sarà prima applicato lo sconto e poi sottratto il valore del buono.


I buoni spesa saranno consegnati dal Comune di Verona ai beneficiari con accreditati i relativi importi, compatibilmente all’ammontare delle risorse disponibili a ciò destinate. Il valore del buono spesa è comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto.


A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente, mentre il parziale utilizzo del buono non dà diritto al rilascio di resto in contanti e/o buoni. A fronte di un utilizzo parziale del buono, la rimanenza potrà essere utilizzata dal beneficiario presso un qualsiasi esercizio aderente alla presente iniziativa.

 

COSA SI PUO' ACQUISTARE
Ricordiamo che i buoni spesa legittimeranno il loro possessore all'acquisto di generi alimentari (quali, pane, pasta, bevande analcoliche, carne, olio, sale, zucchero, frutta, verdura, ecc.) e di prima necessità (quali, prodotti essenziali per l'igiene personale e l'alloggio, come sapone, dentifricio, carta igienica, shampoo, detersivi, pannolini, prodotti medicali, farmaci, ecc.). Il buono spesa non dà diritto all’acquisto di bevande di qualsiasi gradazione alcolica e di tutti gli altri prodotti non destinati all’uso alimentare o di prima necessità (ad esempio, prodotti di bellezza, vestiario, elettrodomestici, telefoni, ricariche telefoniche, prodotti di cartoleria, oggettistica, ecc.).


I buoni sono cumulabili, ma non convertibili, in tutto o in parte, in denaro né commercializzabili. Sono spendibili entro il 31 maggio 2020, salvo eventuali proroghe connesse allo stato dell’emergenza; sono personali, ossia utilizzabili esclusivamente dall’assegnatario del buono. Gli esercenti hanno l’obbligo di accettare il buono e di verificare che i prodotti acquistati rientrino fra quelli ammessi (generi alimentari e/o prodotti di prima necessità).

 

IL RIMBORSO
I buoni spesa sono rimborsati all'esercizio commerciale per il valore effettivamente usufruito dai beneficiari, a fronte della presentazione alla Direzione Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria - Promozione Lavoro del Comune di Verona, con cadenza settimanale a seguito di rendicontazione obbligatoria:
il rimborso dei buoni spesa agli Esercenti accreditati è corrisposto con cadenza mensile entro 30 giorni, tramite la Tesoreria esclusivamente a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

 

PER INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni e chiarimenti potete contattare l’area soci di Confcommercio Verona al numero 045 8060813 – 816 - 865.

 

Clicca qui per scaricare e compilare il modulo

Va inviato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.