COVID-19, ASSEGNO FIS PER LE AZIENDE TRA 6 E 50 DIPENDENTI

Il Decreto legislativo n. 18/2020 ha previsto norme speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale per l’emergenza sanitaria in atto. Le aziende del nostro settore che hanno più di cinque e fino a cinquanta dipendenti e sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza sanitaria in atto possono presentare domanda di concessione dell’assegno ordinario FIS (Fondo Integrazione Salariale) con causale “emergenza COVID – 19”.

L’assegno è previsto per un periodo di nove settimane a decorrere dal 23 febbraio 2020 e comunque entro il mese di agosto 2020, limitatamente ai dipendenti risultanti alle dipendenze alla medesima data.

Per la presentazione della domanda è necessaria una procedura di informazione, consultazione sindacale ed esame congiunto da svolgersi anche in via telematica entro i tre giorni successivi a quello della comunicazione preventiva.

Per agevolare le aziende in questa delicata fase abbiamo predisposto una bozza di informativa sindacale ed un verbale di accordo, che alleghiamo, da inviare alle organizzazioni sindacali per il tramite dell’Ente bilaterale di competenza.

Una volta ricevuto il verbale di accordo firmato dalle organizzazioni sindacali l’azienda presenterà la domanda sul portale dell’INPS che, al momento in cui scriviamo, non risulta ancora abilitato per tale procedura, probabilmente lo sarà nei prossimi giorni.

ACCORDO SINDACALE FIS ASSEGNO ORDINARIO

FIS ORDINARIO COMMERCIO ATTIVAZIONE