CORONAVIRUS, LE 10 RICHIESTE CONFCOMMERCIO

Emergenza Coronavirus, sono dieci le richieste di Confcommercio a sostegno delle imprese. Un cartello le riassume efficacemente.

Eccole: contributi alle imprese per calo di fatturato; velocizzare e semplificare l’attivazione di ammortizzatori sociali; sospensione versamenti e adempimenti di natura tributaria per datori di lavoro e titolari di reddito da lavoro autonomo o d’impresa; sospensione del pagamenti delle utenze; proroghe dei termini per adempimenti e versamenti contributi previdenziali e assistenziali; strumenti di garanzia per l’accesso al credito delle Pmi; sospensione del pagamento delle rate dei mutui; disposizione che configuri eventuali inadempimenti nell’import export come “dovuti a causa di forza maggiore”; sostegno al turismo; regime “de minimis” per imprese esteso a 500mila euro.

Per domani, venerdì è atteso il decreto legge che prevede un iter veloce e semplificato per l’attivazione degli ammortizzatori sociali per sostenere il reddito ai lavoratori delle imprese colpite dall’emergenza Coronavirus, valido per l’intero territorio nazionale. Sono anche previste coperture per le aziende che ne sono attualmente prive. L'appello del Governo è: non licenziate.