DETRAZIONI SOLO CON PAGAMENTI TRACCIABILI

A partire dal primo gennaio 2020 i contribuenti che intendono portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2021 determinate spese, devono effettuare il pagamento mediante l’utilizzo di strumenti tracciabili. Lo ha stabilito la nuova Legge di Bilancio 2020. Per quali spese? Tutte quelle spese detraibili al 19% previste dall’art. 15 del TUIR. Ad esempio: le spese mediche dentistiche, le visite specialistiche, le spese per la frequenza dei bambini all’asilo nido, le spese di istruzione, le spese funebri e molte altre.


Unica eccezione sono le spese per medicinali, dispositivi medici e le prestazioni sanitarie eseguite presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale (pubbliche o accreditate) che possono essere pagate anche in contanti.


In attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, oltre alla ricevuta o fattura fiscale delle spese sostenute, va conservata anche la ricevuta del pagamento eseguito con strumento elettronico.

 

Il conto o la carta dal quale si effettua il pagamento deve essere intestato alla persona che porterà in detrazione la spesa. 50&PiùCaaf Verona è a disposizione per la compilazione e la trasmissione del 730/2020 e per qualsiasi ulteriore informazione.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.