ECCO COME AMPLIARE IL BUSINESS ONLINE

Tappa veneta per "Boost with Facebook", il programma di formazione gratuito dedicato alle piccole e medie imprese italiane promosso da Facebook e da Edi Confcommercio, per favorire la digitalizzazione e aiutare le aziende a far crescere il proprio business. L'iniziativa, svoltasi alla Fiera di Padova (presenti anche una ventina di imprenditori veronesi e tre funzionari di Confcommercio Verona), ha rappresentato la terza tappa di un roadshow partito da Roma e proseguito a Bari. Un team di esperti ha spiegato come utilizzare con successo Facebook, Instagram e WhatsApp per attrarre nuovi clienti e ampliare il proprio business, mostrando le esperienze di alcune Pmi sulle opportunità offerte dalle tre piattaforme per elaborare strategie di marketing efficaci e incrementare le vendite rivolgendosi anche a clienti stranieri.

"Oggi - ha spiegato Laura Bononcini, responsabile Southern Europe di Facebook - più di 140 milioni di imprese utilizzano la famiglia delle app di Facebook ogni mese. Il digitale è una straordinaria opportunità di crescita per le Pmi perché aumenta il loro raggio d'azione e favorisce l'export. Il progetto sviluppato con Edi Confcommercio rappresenta quindi un'opportunità concreta per acquisire competenze digitali, diventare più competitive, e crescere anche sui mercati internazionali promuovendo ulteriormente il made in Italy nel mondo".

Per Nicola Bianchi, Responsabile Innovation Center di Edi Confcommercio "la mission principale è quella di supportare le Pmi, e più in generale il terziario avanzato e di mercato, nel complesso percorso di trasformazione digitale. Stiamo sviluppando un'intensa azione di sensibilizzazione e formazione rivolta a un mondo per il quale da una parte la comprensione delle logiche della trasformazione digitale è strategica, dall'altra è tanto più complessa quanto più esse scontano una difficoltà di fondo nella gestione dei processi di innovazione derivante dalla condizione strutturale del Paese. Anche per questo abbiamo attivato lo Sportello innovazione 'Spin' in oltre 60 Confcommercio, presenti nei maggiori capoluoghi di provincia. Lo Spin Padova è a disposizione di tutte le imprese per effettuare gratuitamente un check-up sulla loro maturità tecnologica e digitale ed accompagnarle con un ecosistema di competenze, servizi e partner verso soluzioni in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze".

Alla tappa padovana hanno portato le loro esperienze di successo due aziende cresciute grazie al digitale. Chiara Mistro, contitolare dell'enoteca 'La Moscheta' di Padova, gestisce in proprio i canali social, strumento di dialogo diretto e personale con i clienti con oltre 4.000 follower su Facebook, e 2.500 su Instagram, che ha visto cambiare la propria clientela verso un pubblico più giovane e ha visto aumentare del 30% le adesioni all'evento "Girovino", giornata dedicata a degustazioni con 50 vini e oltre 150 prodotti gastronomici.

Sara Verardo, social media manager di Dudubags di Pordenone, brand di borse e accessori in pelle per uomo e donna, ha illustrato in particolare la campagna per il Black Friday, su Facebook e Instagram, con post e storie con le quali offriva uno sconto del 20% su tutto il catalogo, ottenendo un ritorno 6,7 volte superiore all'investimento fatto e allargando per la prima volta il target anche al mercato francese.

A completamento dell'attività di formazione, Facebook rende disponibile gratuitamente il sito 'Boost with Facebook', con programmi di formazione e strumenti di e-learning, soluzioni gratuite come le Pagine o 'Jobs', strumento che consente alle aziende di pubblicare annunci di lavoro. Inoltre, per tutte le PMI che lavorano con mercati esteri è disponibile gratuitamente anche 'Made by Italy, Loved by the world'