LA CONTRAFFAZIONE MORDE ANCHE IL NORDEST

In Italia la contraffazione è in continua crescita. Non fa eccezione il Nordest, sebbene registri percentuali inferiori rispetto al dato nazionale sull’acquisto di prodotti e servizi illegali. È quello che emerge dal Rapporto di Confcommercio realizzato in collaborazione con Format Research e presentato martedì 26 novembre in occasione della Giornata nazionale “Legalità ci piace!”, giunta alla settima edizione. 

 

Leggermente inferiore al dato nazionale (30,5%) la percentuale dei consumatori del Nord Est che acquistano prodotti contraffatti pari al 27,2%. I prodotti contraffatti maggiormente acquistati dai consumatori del Nord Est sono abbigliamento (56%), alimentari (40,7%) e orologi, gioielli e occhiali (33,8%). Rispetto al dato nazionale i prodotti contraffatti più acquistati sul web nel Nord Est sono: i biglietti piratati (+20 punti percentuali), le scarpe e calzature (+10%), i profumi (+2,4%).

 

  


“La battaglia di Confcommercio è sempre stata per il rispetto delle regole. Non parliamo solo di merce contraffatta, ma anche di servizi che il consumatore acquista pensando di risparmiare e di correre rischi contenuti, salvo poi prendere delle sonore cantonate - dichiara il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon – Spesso queste leggerezze si pagano a caro prezzo. Ed è quello che stiamo sottolineando da anni, con campagne mirate e costanti, e iniziative anche culturali messe in campo nel settore dell’abbigliamento. Basti pensare a quelle realizzate con il Tavolo regionale della Moda. Abusivismo e contraffazione danneggiano tutto il tessuto economico, da quello produttivo al commercio”.

Ed è proprio l’abbigliamento il settore di acquisto illegale più ‘gettonato’, con il 62% dei consumatori che dichiarano di aver comprato merce contraffatta nel 2019, seguito dai generi alimentari (41%) e orologi, gioielli e occhiali (35%).  “Il dato sulla percezione di fenomeni di corruzione e usura a Venezia può essere confortante, ma anche di fronte a questo ‘sentiment’ positivo non bisogna abbassare la guardia, e portare la percentuale dei reati il più vicino possibile allo zero”, conclude il presidente di Confcommercio Veneto.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.