TUTTE LE NOVITA' DEL "DECRETO CLIMA"

Il Decreto legge “clima” pubblicato in Gazzetta Ufficiale prevede misure interessanti per le categorie del sistema Confcommercio: tra queste, contributi ai commercianti che si attrezzano per la vendita di alimentari sfusi e detergenti alla spina e contributi per rottamazione di autovetture euro 3, per nuove corsie preferenziali, per scuolabus ibridi ed elettrici. Vediamole nel dettaglio.


LE MISURE PRINCIPALI IN SINTESI

Contributi ai commercianti per la vendita di prodotti sfusi
Agli esercenti commerciali di vicinato e di media struttura di cui all'articolo 4, comma 1, lettere d) ed e) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, che attrezzano spazi dedicati
alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, e' riconosciuto, in via sperimentale per gli anni 2020 e 2021, un contributo economico a fondo perduto pari alla spesa sostenuta e documentata per un importo massimo di euro 5.000 ciascuno, corrisposto secondo l'ordine di presentazione delle domande ammissibili, a condizione che il contenitore offerto dall'esercente non sia monouso.
Entro il termine di sessanta giorni saranno definite le modalita' per l'ottenimento del contributo nonche' per la verifica dello svolgimento dell'attivita' di vendita per un periodo minimo di tre anni a pena di revoca del contributo.

Rottamazione veicoli
Ai residenti nei comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 che rottamano, entro il 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, sarà riconosciuto, un "buono mobilita'" pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamato da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l'acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonche' di biciclette anche a pedalata assistita.
Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore saranno definite le misure applicative.

Nuove corsie preferenziali
Saranno finanziati, per il 2020 e il 2021, progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale
I progetti saranno presentati al Ministero dell'ambiente da uno o piu' comuni, anche in forma associata, interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015
Con decreto del Ministro dell'ambiente da adottarsi entro quarantacinque giorni saranno stabilite le modalita' e i termini di presentazione delle domande.

Trasporto scolastico sostenibile
Saranno finanziati per gli anni 2020 e 2021 progetti sperimentali per la realizzazione o l'implementazione del servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell'infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione con mezzi di trasporto ibridi o elettrici .

I progetti saranno presentati al Ministero dell'ambiente da uno o piu' comuni, anche in forma associata, interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 e sarannpo riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a centomila abitanti.
Misure attuative entro quarantacinque giorni.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.