PARCHEGGI SABA A PREZZO RIDOTTO IN CENTRO

Posti auto a prezzi più convenienti per commercianti, esercenti, operatori del turismo e loro collaboratori grazie alla convenzione tra Comune di Verona e Confcommercio Verona presentata il 24 settembre a Palazzo Barbieri.

 

L’accordo garantisce maggiori posti auto in centro a meno di un caffè al giorno; Saba Italia attiva a 20 euro al mese l’abbonamento dalle 18 alle 10 del giorno dopo riservato ai residenti nel Comune di Verona e agli operatori delle attività commerciali e turistiche in Ztl. Questi ultimi, possono fare riferimento per la convenzione a Confcommercio Verona.


Saba Italia gestisce 2.300 posti auto nei 5 parcheggi in città: parcheggio Saba Arena in piazza Cittadella, Isolo, Arsenale, Borgo Trento Ospedale e Polo Zanotto. Un’iniziativa frutto del confronto che nei mesi scorsi ha visto dialogare insieme Amministrazione, Confcommercio e il comitato Verona Centro, per trovare una soluzione alle richieste dei residenti e dei commercianti del centro sul tema del parcheggio, in particolare durante la sera e la notte. Ma anche per favorire tutti quei veronesi che trascorrono qualche serate nei locali del centro senza preoccuparsi del parcheggio.

La convenzione è già attiva, e prevede la possibilità di scegliere l’abbonamento ad uno dei 5 parcheggi Saba. Per attivarla è sufficiente recarsi agli uffici del parcheggio centrale in piazza Cittadella (park Saba Arena), aperto tutti i giorni h24 e chiedere l’abbonamento nella formula prescelta (mensile o annuale). I residenti dovranno semplicemente mostrare la carta d’identità, che attesti che abitano in città, mentre per i titolati e i dipendenti delle attività commerciali sarà Confcommercio a certificare il luogo di lavoro. Con la certificazione in mano, la procedura sarà poi uguale a quella dei residenti. Un’ ulteriore agevolazione è prevista per la formula annuale, con l’abbonamento a 220 euro con pagamento anticipato.

A disposizione per questo tipo di abbonamenti sono numeri ancora da definire e che dipenderanno anche dall’esito della sperimentazione. Che, sulla carta, va fino al 31 dicembre ma di fatto proseguirà anche nei primi mesi del 2020 per un bilancio più completo e per dare più tempo alla cittadinanza di conoscere l’iniziativa.

Ad annunciarla è stato oggi l’assessore alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto; insieme a lui il rappresentante di Saba Italia per il territorio Centro Nord Est Claudio Borghetto, con il responsabile Marketing e Commerciale Leopoldo Gervasio; per Confcommercio il presidente Paolo Arena, il vice presidente Nicola Baldo, Leopoldo Ramponi presidente dell'Associazione Ristoratori e Manuel Baldo per il sindacato caffè Bar. Con loro anche il presidente del Comitato “VeroCentro” Michele Abrescia.

“Una risposta importante che darà buoni risultati – ha sottolineato Arena -. I titolari dei locali e delle attività commerciali saranno i primi a beneficiare dell’iniziativa, che permetterà loro di avere certezza sui tempi di spostamento ma anche di avere l’auto al sicuro nelle ore serali o durante la notte. Confcommercio si fa carico non solo di informare tutti gli interessati della nuova opportunità, ma anche di fornire la certificazione necessaria per richiedere l’abbonamento. Come categoria non possiamo che ringraziare Saba per la disponibilità dimostrata, una lungimiranza a vantaggio di tutti e di un centro storico che deve tornare a popolarsi e vivere delle proprie attività”.

“Saba Italia è presente in 18 città italiane, ma in poche abbiamo riscontrato un’attenzione alle criticità e alle esigenze dei cittadini come a Verona – ha detto Borghetto di Saba -. Non abbiamo fatto altro che ricevere la richiesta arrivata dal Comune e verificarne la fattibilità. Per la nostra azienda vuol dire promuovere un nuovo tipo di mobilità, in linea con quanto già accade a livello europeo e non solo, che punta a spostare più aiuto possibili nei parcheggi a favore dei mezzi sostenibili”.

 

“Veramente una bella notizia per i nostri cittadini, una risposta alle richieste e alle esigenze di chi vive e lavora in centro – afferma Zanotto -. Si tratta del frutto di un lavoro di confronto che ha visto il Comune fare da ponte tra Confcommercio e i residenti del centro rappresentati dall’associazione VeroCentro, e l’azienda che gestisce cinque parcheggi in centro città. Puntiamo a più obiettivi – aggiunge l’assessore -. Anzitutto risolvere il problema del parcheggio selvaggio in alcune zone limitrofe al centro storico, come Borgo Trento; quindi agevolare chi lavora nei bar, nei ristoranti e negli alberghi in Ztl dando loro la possibilità di parcheggiare l’auto vicino, a poco costo e al sicuro; infine, contribuire a far vivere meglio la città a cittadini, operatori e turisti. L’auspicio è che in futuro possano nascere altre opportunità di questo tipo”.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.