AL VIA LA BANCA DATI FGAS: GLI OBBLIGHI

AFGAIl D.P.R. del 16 novembre 2018 n.146 di attuazione del Regolamento UE 517/2014 sugli Fgas (Cfr. ns. com. n. 3 del 28.1.19) tra le varie disposizioni ha previsto l'istituzione presso il Ministero dell'Ambiente della Banca dati dei gas florurati, affidandone la gestione alle Camere di Commercio. 

 

Nel decreto si stabilisce che, al fine di raccogliere le informazioni, le vendite di Fgas delle apparecchiature contenenti tali sostanze, nonché le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento delle stesse, dovranno essere comunicate, per via telematica, alla Banca dati, gestita dalla Camera di Commercio competente a decorrere dal 25 luglio 2019.

 

Il comma 9 dell'art. 16 del decreto dispone poi che, ai fini della gestione della Banca dati, le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas florurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali sostanze, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzate, si iscrivono per via telematica al Registro telematico nazionale. E' disponibile il portale informativo Banca Dati FGAS all'indirizzo https://bancadati.fgas.it

 

Sempre dallo stesso portale è possibile accedere alla "scrivania telematica" per l'iscrizione dei venditori al Registro FGAS.

 

L'accesso all'applicazione per la comunicazione dei dati è già disponibile, ma sino alla data di entrata in vigore dell'obbligo non sarà possibile trasmettere i propri dati; viene solo consentito agli utenti di testare le funzionalità dell'applicazione con un certo anticipo.

 

Sul portale Ecocamere è stata attivata una sezione specifica Banca Dati FGAS che contiene istruzioni e risposte a quesiti specifici (www.ecocamere.it).




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.