ARRIVA PATCH ADAMS: WORKSHOP E SOLIDARIETA'

Tra giovedì 18 ed domenica 21 luglio si terrà a Cerro Veronese il primo raduno dei clown dottori, intitolato “The Tribe of the E.G.G.S” (European Gesundheit Group Suporters). Coinvolge i clown che hanno affiancato il dott. Patch Adams nelle missioni umanitarie che il medico americano regolarmente svolge nel mondo e che hanno partecipato a corsi di formazione di "clown care" presso il Gesundheit Institute nel West Virginia: qui il sogno del dott. Adams di attuare la terapia del sorriso come cura della persona prese piede negli anni Sessanta e oggi sorge un centro artistico dove volontari clown provenienti da tutto il mondo si recano per seguire corsi di improvvisazione teatrale e tecniche di clown care.

L’idea del raduno - patrocinato anche da Confcommercio Verona - nasce, al ritorno dall’ultima missione negli orfanotrofi russi, svoltasi a novembre 2018 da due clown italiane: Ginevra Sanguigno (clown Gin) amica storica di Patch Adams e fondatrice dell’Associazione ClownOne Italia onlus di Milano, formatrice e artista nota a livello mondiale e Miriam Catania (clown Biscotto) socia dell’Associazione Essere Clown Verona Onlus e allieva di Ginevra Sanguigno.

L’organizzazione dell’evento, che ha trovato subito il favore dell’associazione veronese, rappresentata da Gianluca Sega (clown Soleluna), è stata, quindi, curata dalle due associazioni ed ha portato ad un programma fitto per i quattro giorni del raduno, che comprenderà una tavola rotonda, moderata dal giornalista americano/russo Justin Lifflander che, abitualmente, segue i tour in Russia di Adams, il venerdi 19 pomeriggio presso la Casa di Incontri diocesana di Roverè Veronese, ed un workshop, tenuto dal dott. Patch Adams in persona sul tema “Humor and Health”, aperto al pubblico, che si terrà sabato 20 alle 10.00 presso il teatro di Cerro Veronese (i posti sono andati a ruba e si registra già il tutto esaurito).

Il giorno 20, poi, dopo il workshop, i clowns dottori europei ed il dott. Adams, faranno visita agli ospiti con disabilità della Piccola Fraternità della Lessinia ed ai reparti di geriatria, cardiologia, medicina, pediatria e neurochirurgia dell’Ospedale Maggiore di Borgo Trento, convenzionati con l’Associazione Essere Clown Verona Onlus.
Venerdì sera assisteranno a La Traviata nella splendida cornice dell’Arena.