COMMERCIO ABUSIVO, «TENERE ALTA LA GUARDIA»

Dal Dosso - Paolo Arena“Importante l’operazione portata a termine ieri dalla Polizia Municipale: il commercio abusivo è un fenomeno radicato, sempre più strutturato ed organizzato, per cui è fondamentale tenere alta la guardia”. Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, commenta così l’azione che ha consentito ieri di sgominare un’organizzazione di venditori abusivi di rose i quali, in occasione della festa di Santa Rita, rifornivano numerosi fedeli in procinto di recarsi alla chiesa di via Arche Scaligere per la tradizionale benedizione dei fiori.

 

 

Il bilancio parla di centinaia di mazzi di rose sequestrati dai quattordici agenti appositamente impegnati: “La concorrenza sleale ai commercianti - prosegue Arena - si concretizza nella nostra città in varie forme, dalla vendita di magliette e gadget non autorizzati, e spesso contraffatti, in occasione del Festival lirico e dei concerti, al commercio di fiori, ombrelli e altra oggettistica nei luoghi più frequentati da veronesi e turisti. Confcommercio Verona ringrazia l’assessore alla sicurezza Polato, la Polizia Municipale e l’amministrazione comunale, con la quale è stato avviato un confronto costruttivo sui temi caldi legati nostro comparto, per l’attenzione a la concretezza fin qui dimostrati e chiede di continuare a tutelare gli imprenditori commerciali, gli esercenti e gli operatori del turismo di Verona che agiscono in regola pagando tasse e affitti”.

“I fenomeni illegali - aggiunge il direttore generale di Confcommercio Verona Nicola Dal Dosso - determinano un danno economico su più fronti: al mercato, perché alterando le regole del gioco creano una situazione di concorrenza sleale a svantaggio degli imprenditori onesti; un pericolo per il consumatore finale perché le merci contraffatte o l’esercizio abusivo di una professione possono mettere in serio pericolo la salute o minacciare la sua sicurezza; un danno sociale connesso all’impatto sul mondo del lavoro e l’occupazione; infine un danno alle casse dello Stato causato da evasione contributiva e fiscale, dall’Iva alle imposte sui redditi".




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.