DAL 23 APRILE IN 12 RISTORANTI DI VERONA C'E' UN "PIATTO BIBLICO"

Dal 23 aprile al 12 maggio in 12 ristoranti di Verona, si potrà gustare il “Piatto biblico”, in collaborazione con Confcommercio Verona e Arte in Tavola: una pietanza che narra le città in un giro del mondo fatto di sapori e creatività.

 

Il tutto nell’ambito della 15esima edizione del Festival Biblico il cui tema sarà Polis, filo conduttore di numerosi incontri che per un mese coinvolgeranno vie, piazze, teatri, chiese e palazzi delle città delle diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto.




Clicca sull'immagine sopra per scoprire l'elenco dei ristoranti che propongono il Piatto Biblico

 

 Si partirà, quindi, dalle Sacre Scritture – dalla molteplicità dei loro significati per l’uomo e per la storia e dalle differenti dimensioni che le caratterizzano – per parlare di città e cittadinanza, cercando di riconoscere il “senso” delle città considerandone le trasformazioni avvenute nei tempi e le vicissitudini contemporanee, e interrogandosi – anche a partire dall’ascolto della Bibbia – sull’abitare e coabitare in esse che le costruisce, ieri come oggi.

 

Sono in particolare tre le prospettive che verranno indagate negli appuntamenti culturali del Festival che, come di consueto, saranno caratterizzati da diversi approcci e diversi linguaggi. In primis la prospettiva biblica e teologica che interrogherà il Testo Sacro per illuminare alcuni aspetti della realtà della città. La prospettiva antropologica e dell’abitare aprirà, invece, uno spazio di riflessione sulle città luogo/non luogo da costruire e abitare, interrogandosi sulla polis intesa sia come costruzione sociale e umana complessa e plurale, sia come costruzione architettonica, per arrivare a parlare, di relazioni e anonimato nelle città di oggi, di dialettica tra istituzioni e libertà, di centri e periferie, delle contraddizioni insite nella città, luogo “del sentirsi a casa” ma anche dello “spaesamento” estremo della possibile ingiustizia nonché di architetture degli spazi, di natura e di paesaggio nelle città di oggi.

La prospettiva socio-culturale e politica, infine, proporrà una riflessione sullo sviluppo delle città e dell’idea di cittadinanza – come sono nate e si sono sviluppate tra motivi economici, politici, sociali e religiosi – per cercare di comprendere meglio la complessità della città contemporanea. 

 

Questo il calendario degli appuntamenti nelle differenti città coinvolte: dal 3 al 5 maggio diocesi di Verona e Vittorio Veneto, dal 10 al 12 maggio diocesi di Padova, dal 17 al 19 maggio diocesi di Rovigo e città nella diocesi di Vicenza, dal 21 al 26 maggio città di Vicenza.


Mai come in questa edizione la rassegna sulle Sacre Scritture approda in riva all’Adige con un buffet di spunti serviti su un piatto d’argento, dal consueto “Piatto Biblico”, che vedrà cimentarsi i ristoratori nell’invenzione di una ricetta ispirata a una (metro)polis, sia essa italiana o estera (non mancheranno, ad esempio, i piatti “Tokio” e a “San Pietroburgo”), ai convivi culturali sul futuro delle nostre periferie e dei nostri beni architettonici.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.