PASTRENGO PREPARA "LA TAVOLA DA RECORD"

Presentata in Confcommercio Verona “La Tavola da record”, maxi evento conviviale in programma domenica 19 maggio a Pastrengo che punta a riunire duemila persone attorno a una tavolata di 800 metri immersa nella natura della suggestiva città murata.

L’iniziativa promossa da Confcommercio in collaborazione con amministrazione comunale di Pastrengo e realtà private ha quattro obiettivi: riproporre il bello e sano folklore veneto; aggregare e divertire; stabilire un record; divulgare il progetto mondiale Housing First, cui sarà devoluto parte del ricavato dell’iniziativa. Housing First promuove iniziative a contrasto dell’homelessness - nel tentativo di ridare una casa a chi l’ha persa - attraverso un modello di rete.

Ne hanno parlato Paolo Arena e Nicola Dal Dosso, rispettivamente, presidente e direttore generale di Confcommercio Verona, Michela Venturini, assessore manifestazioni e commercio Comune di Pastrengo, Claudio Rama, responsabile della delegazione Confcommercio di Pastrengo, Gabriele Ferron, vicepresidente dell’Associazione Ristoratori di Confcommercio e la madrina della manifestazione Virginia Tortella “La rana del Garda”, prima donna ad aver attraversato - lo scorso settembre - il lago nel punto più largo, coast to coast, da Padenghe sulla sponda bresciana fino a Peschiera, sulla riva veronese, percorrendo 30 chilometri.

Al tavolo da sinistra Tortella, Dal Dosso, Arena, Ferron, Venturini e Rama

“Una manifestazione importante per l’entroterra della nostra provincia, seconda destinazione turistica del Veneto, che è regione leader in Italia per numero di arrivi”, ha spiegato Paolo Arena. “Una iniziativa che darà nuove motivazioni per tornare e frequentare il nostro territorio il quale, nonostante gli ottimi numeri, non può e non deve cullarsi sugli allori”. “Abbiamo grandi opportunità legate a enogastronomia e territorio: questo evento curato dagli chef Ferron e Rama apre nuovi scenari”, ha aggiunto Arena.

Il menù prevede risotto basilico e burrata, salumi misti, formaggi tipici, vini del territorio. “Sarà una grande sfida - l’ha definita Ferron - che metterò alla prova sensibilità e professionalità di chi dovrà soddisfare duemila commensali. Alle 13 il risotto deve essere pronto e servito in un non tempo non superiore a 40 minuti: sarà un record”. Un risotto primaverile che avrà come ingrediente principale il basilico “coltivato nei dintorni di Isola della Scala”.

Claudio Rama ha illustrato nel dettaglio la genesi e gli obiettivi della manifestazione presentando il sito internet dedicato www.latavoladarecord.online mentre l’assessore al commercio e alle manifestazioni di Pastrengo, Michela Venturini, ha ringraziato le associazioni coinvolte nel progetto, i Comuni limitrofi, e tutte le altre realtà che offriranno il loro contributo, come la protezione civile. In caso di pioggia il ticket (acquistabile online sul sito o nei punti vendita convenzionati) potrà essere utilizzato per pranzare in 7 ristoranti del territorio.

Virginia Tortella, infine, ha spiegato come abbia “sposato” volentieri questa manifestazione dalle finalità benefiche, preannunciando che sta preparandosi per battere un ulteriore record: una traversata da 35 ore.