STRADE E NEGOZI PIU' SICURI CON MERCURIO

VOLAPEntra nel vivo il progetto “Territorio Sicuro” - presentato lo scorso maggio in un convegno in Camera di Commercio - che mette insieme istituzioni e aziende (Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Verona e amministrazioni comunali sotto la regia di Confcommercio Verona) per avere un forte impatto sulla sicurezza.

Una sinergia che ha vissuto ieri, giovedì 28 marzo, una tappa importante con il concretizzarsi dell’impegno assunto da Confcommercio Verona di allestire tre “volanti” della Polizia di Stato con il sistema di monitoraggio Mercurio: una strumentazione che permette di avere le immagini in tempo reale di ciò che sta avvenendo per la strada e nei negozi per supportare le forze dell’ordine e coordinare al meglio l’intervento.

Un investimento importante per Confcommercio al quale ha contribuito il partner Securshop, che sta sviluppando un attività parallela integrabile per il monitoraggio dei negozi in caso di evento delittuoso.

Polizia di Stato e Confcommercio lo hanno presentato nella suggestiva cornice di piazza dei Signori spiegando nel dettaglio come funziona questo sistema hardware/software all'avanguardia composto da una telecamera sul tetto dell'auto e da un tablet nell'abitacolo. Mercurio permetterà alle pattuglie di mantenere un contatto audio-video costante con la sala operativa della questura così come di accedere in tempo reale ai relativi database, potendo quindi intercettare già su strada auto non assicurate, o rubate, o in sequestro cautelativo.

mercurio 1

Grazie a Mercurio, le volanti potranno agevolare le indagini, immagazzinando foto e video di persone e situazion e inoltre saranno in grado di inoltrare in automatico alla base la richiesta di rinforzi, che arriveranno più facilmente e speditamente attraverso la geolocalizzazione dell'equipaggio. Sia la sala operativa sia le volanti dotate del sistema Mercurio si accorgeranno in diretta se qualche negozio sta subendo, per esempio, una rapina. Così l'intervento della polizia diventerà molto più immediato.

Ne hanno parlato il questore vicario Giuseppe Maggese, il dirigente delle volanti, Bruno De Santis, e il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena: primo caso in Italia, l'associazione di categoria ha investito risorse proprie nel nuovo sistema di sicurezza in dotazione alla polizia, finanziandolo con 16mila euro. “Con Mercurio la nostra opera farà un salto di qualità, rendendo immediato il raggiungimento dei risultati, poiché diventa possibile eseguire direttamente sulla strada controlli che finora necessitavano di un lavoro di back office”, ha detto Maggese, rivolgendo “un grande ringraziamento alla Confcommercio, che ha contribuito economicamente a portare a Verona un dispositivo già attivo in altre province con grandi vantaggi”.

mercurio 2

Fino a quattro anni fa, le targhe controllate in tutta Italia nell'arco di un anno erano mediamente un milione. Da quando questo sistema ha iniziato a diffondersi, il numero è cresciuto in modo esponenziale, superando quota dieci milioni di targhe controllate: “Ciò si traduce nel recupero di auto rubate e nella scoperta di molte più irregolarità a livello assicurativo”, ha commentato Maggese.

Arena ha preannunciato un ulteriore step di “Territorio Sicuro” che riguarderà commercianti e imprenditori: uno speciale dispositivo di video-allarme di cui gli esercenti potranno dotarsi per entrare in collegamento automatico con la rete di sorveglianza della polizia firmato Securshop. “Crediamo molto nella collaborazione con le forze dell'ordine per accrescere la sicurezza di tutti, per questo abbiamo ritenuto giusto investire”, ha concluso il presidente di Confcommercio Verona.

mercurio 3