UN RICCO "NATALE A VERONA SUL LAGO DI GARDA E IN PROVINCIA"

Natale a verona 2018Sarà un Natale speciale per chi lo vivrà a Verona, sul lago di Garda e nella provincia grazie alle centinaia di eventi che oggi valgono al territorio veronese il ruolo di “capitale del Natale” del Nord Italia. 

 

 

A partire da venerdì 16 novembre, la città veneta e la sua provincia, impreziosita dallo splendido lago di Garda, si “accendono" e propongono un denso calendario di appuntamenti, oltre mille, che spaziano dalla cultura al divertimento per le famiglie, dall’enogastronomia al turismo religioso, dallo sport al turismo “esperienziale”.


La grande kermesse è stata presentata oggi, martedì 12 novembre, a Monaco di Baviera, nello storico e centralissimo locale Hofbräuhaus, davanti a una nutrita rappresentanza di giornalisti e blogger tedeschi.

“Siamo partiti nel 2004 e da allora il contenitore di eventi si è costantemente arricchito in termini numerici, di importanza e di qualità”, ha spiegato nella conferenza stampa di Monaco di Baviera Paolo Arena, presidente della Confcommercio di Verona e rappresentante della Camera di Commercio di Verona. “Nel 2017 il Natale a Verona, lago di Garda e provincia ha richiamato oltre 4 milioni e mezzo di visitatori, di cui 2 milioni e mezzo solo a Verona nel mese di dicembre, con una nutrita rappresentanza di turisti da tutta Europa. Vogliamo spingere ancora di più sull’internazionalizzazione - ha aggiunto Arena - e per questo abbiamo scelto Monaco per lanciare l’edizione 2018. L’obiettivo, è arrivare ad accogliere complessivamente 5 milioni di visitatori”.

La manifestazione, resa possibile dalla collaborazione di 1.200 imprenditori messi in rete da Confcommercio, viene promossa capillarmente sui mass media tradizionali e sui social network in 6 lingue.

A Verona sarà possibile visitare i più grandi Mercatini di Natale d’Italia: il noto quotidiano francese Le Figaro ha assegnato a Verona il quarto posto dopo quelli di Vienna, Budapest e Copenaghen per capacità di attrazione turistica. Giunti all’undicesima edizione, abbracciano tutto il centro storico (piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, piazza Indipendenza, via della Costa, Lungadige San Giorgio, Castel San Pietro, Ponte di Castelvecchio e Piazza San Zeno) e sono organizzati dal comune di Verona in collaborazione con Christkindlmarkt" di Norimberga; la Mostra dei Presepi in Piazza Bra (Gran Guardia), alla 35esima edizione, con un’esposizione di opere d’arte da tutto il mondo; Natale in Arsenale, che propone creazioni dell’artigianato locale; le mostre Natale a Verona allestita nella Chiesa Santissimi Apostoli e Un Natale particolare nella sede della Prima Circoscrizione; Verona minor Hierusalem, suggestivo itinerario tra arte, storia e spirito alla scoperta di alcune chiese gioiello della città; Artigiani di Natale, viaggio nelle botteghe artigiane di Verona per scoprire le sorgenti della creatività; Natale a Cavallo, che consentirà di visitare a passo lento il territorio con soste utili per degustare i migliori prodotti tipici; Il cielo di Natale dalla Torre alla Funicolare, grazie alle quali i visitatori potranno vedere Verona dall’alto e partecipare a eventi speciali a tema a Castel San Pietro e sulla Torre dei Lamberti, alta 84 metri, romantico paesaggio sopra la città.
E molto altro ancora, a partire dalla “giga stella” che dall’anfiteatro areniano “plana” su piazza Bra, per proseguire con il cortile di Giulietta e il suo famoso Balcone, con piazza delle Erbe e le vie dello shopping e con i numerosi altri luoghi rinomati di una città che affascina e sorprende 12 mesi l’anno.


Il tutto “incorniciato” dalle luminarie natalizie, protagoniste nelle principali vie e piazze di Verona, che offrono l’opportunità di restare collegati con il mondo grazie al wifi gratuito.

Ma a rendere unico “Natale a Verona, Lago di Garda e provincia 2018” è anche Gardaland, uno dei parchi di divertimento più noti del Continente, a meno di mezz’ora d’auto dal centro della città; il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, il più grande mercatino di Natale al coperto che garantisce un viaggio nella magica atmosfera natalizia anche attraverso un trenino express e il presepe multimediale; il Parco Natura Viva importante centro di tutela per le specie animali, addobbato a festa; il Museo Nicolis di Villafranca che ha vinto recentemente il premio internazionale "Museo dell'anno". E poi Malcesine con la sua funivia che consente di raggiungere la cima del Monte Baldo per una vista panoramica mozzafiato sul lago di Garda

Natale a Verona 2018

 

Lago di Garda che, insieme al suo entroterra, presenta tutta una serie di iniziative particolarmente suggestive: ecco allora - tra mercatini, piste di pattinaggio, spettacoli in strada e castelli illuminati - il Natale tra gli Olivi di Garda, il Natale di Lazise, Bardolino e Malcesine, con la sua rinomata funivia, e le proposte speciali per grandi e piccini di Peschiera, Castelnuovo del Garda, Brenzone, Torri del Benaco, Valeggio sul Mincio, mentre a Bussolengo la Magia del Natale sarà rafforzata dalla presenza del sorprendente Villaggio di Natale Flover, ormai alla 22esima edizione. Anche la pianura veronese è coinvolta nel progetto: a Bevilacqua l’atmosfera natalizia ammanterà il castello, immerso in un’atmosfera medievale. Villafranca, secondo comune più popoloso della proivincia, propone una ricca serie di eventi.

Verona, il lago di Garda e la sua provincia sono al centro delle più importanti rete viarie stradali e ferroviarie, sono servite dall’Aeroporto Valerio Catullo e pertanto facilmente raggiungibili dalle principali città italiane ed europee. Di grande valenza l’apporto delle compagnie aeree Volotea, Ryanair, Air Dolomiti e S7 Airlines, partner del progetto, grazie alla quali si può atterrare nella città scaligera da numerose “provenienze” anche durante il periodo invernale.

Gli eventi sul lago di Garda sono stati presentati dal sindaco di Bardolino Ivan De Beni.

Questa la dichiarazione del sindaco di Verona Federico Sboarina: “La vocazione internazio-nale di Verona si conferma con la presentazione di oggi del fitto calendario dei nostri eventi di Nata-le. Si rinsalda ancora di più lo storico legame tra Verona e Monaco ed è per noi una ulteriore occa-sione di legame verso un territorio con cui siamo uniti da grande amicizia. Cultura, economia, inter-nazionalizzazione sono cardini della nostra identità cittadina. L’insieme di questi fattori accresce la capacità attrattiva e la dimensione internazionale della nostra città e il nostro obiettivo è sviluppare le potenzialità turistiche di Verona investendo in progetti di valore. I nostri mercatini di Natale, uniti alle molte altre iniziative, ne sono un esempio perché sono un evento di alta qualità che non coin-volge più sole le piazze del centro storico ma l’intera città e propone a cittadini e turisti un’esperienza diversa di Verona, come vera città del Natale d’Italia. Ringrazio Confcommercio per questa impor-tante iniziativa di promozione dell’intero territorio veronese”.

nataleaverona 2018 3

 

Importante il ruolo della comunicazione: su Facebook sono sono stati creati 6 profili, in altrettante lingue (tedesco, inglese, spagnolo, francese, russo, italiano) dedicati, con aggiornamenti continui dagli eventi e “live”. Protagonisti delle tante ed apprezzate dirette i Christmas Angels che per due mesi, spazieranno dai mercatini alle mostre, dai concerti a tutti agli altri eventi per regalare emozioni in diretta alle decine di migliaia di fan che si sono iscritti alle pagine Facebook e spesso hanno poi deciso di diventare protagonisti “dal vivo” della kermesse. A lanciare l’evento, un video ufficiale in 6 lingue con un testimonial speciale, Babbo Natale, che presenta tutto il territorio coinvolto nel progetto e incontrerà inoltre i visitatori sul territorio nel corso di eventi ad hoc dedicati ai bambini.

Il “Natale a Verona, Lago di Garda e provincia 2018”, sviluppato con il contributo della Camera di Commercio, è un "contenitore” di eventi in grado di garantire un indotto di straordinario rilievo al territorio Veronese (circa 60 milioni di euro) con benefici anche per i territori limitrofi.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.