TRASPORTO PERSONE, «VALORIZZARE CHI E' CERTIFICATO»

Valorizzare le aziende del settore trasporto persone  certificate: lo chiede Confcommercio Verona.

“Condividiamo in pieno l’affermazione del comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura secondo cui è fondamentale puntare sulla qualità del servizio di trasporto e non solo alla sua economicità per garantire la sicurezza di tutti. I controlli della polizia municipale di Verona rappresentano un significativo contributo alla sicurezza in una città turistica e di transito come Verona e stanno facendo emergere la necessità di valorizzare il ruolo di chi, come i Consorzi veronesi Eurobus e Conav, hanno già ottenuto la certificazione ISO 39001 sulla Sicurezza Stradale (42 aziende veronesi già certificate, circa 300 autobus tra turistici e scuolabus, e altre si stanno certificando) ciò attesta che gli standard di sicurezza sono a livelli massimi, superiori ai requisiti di legge, sia per le aziende, che per il personale, che per gli stessi veicoli”. Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, cui fanno riferimento i due consorzi commenta così i risultati dei controlli effettuati nei giorni scorsi sul territorio veronese.

“L’Iso 39001 ottenuta nel maggio 2017 è un risultato importante, frutto di notevoli sforzi - afferma il presidente di Eurobus Aldo Zantedeschi - ma purtroppo notiamo che non c’è sufficiente attenzione da parte degli enti pubblici e degli istituti scolastici quando si tratta di scegliere l’aggiudicatario del servizio magari attraverso concorso, per servizi di trasporto e gite scolastiche”.

“Tutti i controlli effettuati su mezzi appartenenti a imprese dei nostri consorzi hanno finora dato esito negativo, nessun problema e nessuna infrazione”, aggiunge Ilenia Dall’Omo, presidente di Conav. “Far viaggiare turisti e studenti con i nostri mezzi è assolutamente sicuro. Vorremmo che questo valore aggiunto ci venisse maggiormente riconosciuto dal mercato”.

Confcommercio Verona, intanto continua a sostenere le imprese del settore in questo percorso di miglioramento continuo, consapevole dell’importanza di garantire un servizio totalmente affidabile e di qualità.