VOUCHER SOLO PER LE STRUTTURE RICETTIVE? FIPE NON CI STA

La Federazione dei pubblici esercizi Fipe-Confcommercio ha "appreso con preoccupazione alcune indiscrezioni relative all’intenzione del Governo di limitare l’utilizzo del voucher alle sole strutture ricettive, e non più alle aziende del settore turismo che applicano il contratto collettivo".

La sua reintroduzione, fortemente auspicata dalla Federazione, "implicherebbe la restituzione alle aziende del settore della possibilità di avere a disposizione uno strumento legale e tracciabile per regolamentare le prestazioni di lavoro occasionali". "Prestazioni frequenti nelle aziende a vocazione turistica, e dunque non solo alberghi, ma anche ristoranti, stabilimenti balneari e tutti i pubblici esercizi - prosegue Fipe - che devono rispondere ad una domanda di lavoro caratterizzata da alta flessibilità e stagionalità”.

“Se le indiscrezioni fossero confermate si creerebbe una situazione paradossale, incomprensibile nella logica e discriminante negli effetti. Sarebbe assurdo che dall’estensione dei voucher venissero escluse proprio le aziende della ristorazione che sono la componente essenziale e maggioritaria del turismo, anche sotto il profilo della creazione di posti di lavoro stabili".

"Il doppio intervento di restrizione sul lavoro a tempo determinato e di negazione dell’uso dei voucher - aggiunge la Fipe - comporta l’irrigidimento di un settore fondamentale del Made in Italy e del turismo. Negare la possibilità di accesso a questo strumento di lavoro all’intero settore dei pubblici esercizi per il timore di abusi è ingiusto. Fipe auspica che l’utilizzo sia garantito a tutti a fronte di controlli puntuali e sanzioni severe”.

A livello territoriale, le Confcommercio stanno sensibilizzando i parlamentari affinché non passi la linea "discriminatoria".