BUSSOLENGO DISTRETTO DEL COMMERCIO

Distretti del commercio, Bussolengo scalda i motori. Mercoledì 9 maggio, alle ore 18, presso la sala civica della Biblioteca Comunale “L. Motta” in piazzale Vittorio Veneto 101, si terrà un breve incontro di aggiornamento e riepilogo delle opportunità che offre il Distretto, a seguito del quale verrà sottoscritto l’accordo di partenariato. Parteciperà anche il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena.

Il Comune di Bussolengo è stato recentemente nominato dalla Regione Veneto nuovo distretto urbano del commercio con la denominazione “La rosa di San Valentino”. Il modello distrettuale favorirà la promozione del territorio, la riqualificazione e competitività del centro storico, la valorizzazione delle eccellenze locali e degli eventi, ma anche le sinergie.

Gli obiettivi

La legge regionale che ha originato i Distretti punta a promuovere politiche contro la desertificazione dei centri storici attraverso il riuso dei locali sfitti, fiscalità di vantaggio, politiche commerciali unitarie e nuove proposte turistiche. Ogni distretto prevede la figura di un manager che sarà il motore e il collante delle iniziative pubblico-private, anche in partnership con gli attori del settore, compresa la media e grande distribuzione. Importante anche la possibilità per i commercianti di poter accedere ai finanziamenti Por-Fesr Regione Veneto (prossimi a venire) sulle reti di impresa e sulle attività commerciali aggregate: sarà riconosciuta una “premialità” in sede di presentazione delle domande.

Nel dettaglio i distretti si propongono di rigenerare il tessuto urbano, rivitalizzandone la centralità, sviluppando idee a sostegno del commercio, anche attraverso idonee forme di attrattività del distretto; promuovere un’interazione tra i cittadini, imprese e pubblica amministrazione nelle scelte strategiche del distretto; svolgere un’azione di alto profilo qualitativo che si uniforma agli indirizzi già diffusi in ambito europeo e nazionale; valorizzare la qualità del territorio con azioni innovative di politica attiva generate dal contesto economico e sociale del distretto.