«IL SILENZIO E' STATO IL MIO PRIMO COMPAGNO DI GIOCHI»

Venerdì 20 aprile, mentre la Fanfara dei Carabinieri echeggiava nelle vie del centro, proprio a Verona e per la prima volta in Veneto, veniva presentato un libro bello quanto toccante: "ll silenzio è stato il mio primo compagno di giochi", Newton Editore. La tematica è coinvolgente (la vita di un bimbo sordo nato nel 1950, la sua famiglia, la sua educazione, la sua realizzazione come uomo e come professionista).

L'autore è Roberto Wirth, proprietario e direttore generale dell'Hotel Hassler uno dei simboli di Roma, in cui soggiornano artisti, re e divi del cinema. La finalità è straordinaria: finanziare CABBS onlus un centro d'eccellenza internazionale, diretto con impegno e passione da Stefania Fadda, che aiuta i bimbi sordi e sordociechi e le loro famiglie a conoscere il mondo attraverso innovativi laboratori sensoriali e che permetta loro un giorno di realizzare pienamente i loro talenti.

La presentazione è stata unica nel suo genere: all'Auditorium dei SS Apostoli per garantire ai numerosissimi partecipanti una corretta comprensione, si sono infatti alternate sul palco due interpreti della LIS, la lingua dei segni, per dare "Voce" ai relatori sordi e "Mani" ai relatori che si esprimevano con la voce. La presentazione del libro è stata organizzata dal Lions Club Verona Gallieno ed ha ottenuto il patrocinio della Prima circoscrizione del Comune di Verona e di ENS ente nazionale sordi sezione provinciale di Verona.

I Servizi Professionali di Confcommercio Verona hanno contribuito in maniera decisiva alla realizzazione dell'evento: la segreteria organizzativa è stata infatti curata dalla Presidente Silvia Placereani, mentre gli omaggi ai relatori sono stati offerti dalla Cantina di Castelnuovo del Garda grazie all'interessamento del VP del sindacato e presidente della cantina, Eugenio Manzato. Grazie alla generosità degli organizzatori e dei partecipanti, al termine della giornata oltre al ricavato della vendita dei libri è stato possibile far avere a CABBS onlus 500 euro.