50&PIU', "GOLD AGE" E "MAESTRI DEL COMMERCIO"

Gol AgeDal 14 al 17 novembre, presso Palazzo del Casinò e il Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, si tiene Gold Age, il forum dedicato agli over 50. Una quattro giorni di incontri, testimonianze, workshop ed esposizioni che approfondiranno molti aspetti legati all'età matura. Tra gli ospiti, l'astronauta Umberto Guidoni e il regista Pupi Avati. Il direttivo di 50&Più Verona sarà presente al completo.

 

Il forum, arrivato alla XIII edizione e promosso dall’Associazione 50&Più, avrà come fil rouge il tema del futuro. “La sera conosce cose che il mattino nemmeno immagina" è il titolo di questa edizione, un viaggio attraverso i prossimi decenni che coinvolgerà illustri relatori e i soci di 50&Più provenienti da tutta Italia.
I nuovi traguardi tecnologici e l’evoluzione delle scienze ci proiettano ogni giorno verso la costruzione di modelli di interazione e stili di vita diversi. Un’accelerazione continua che modifica il vivere quotidiano, la salute, il modo di comunicare e di vivere di milioni di persone la cui speranza di vita si sposta sempre più avanti.

 

Alberto Diaspro, dell’Istituto Italiano di Tecnologia approfondirà il tema delle supertecnologie al servizio della terza e quarta età: dagli speciali occhiali per aiutare chi non sente ad individuare le fonti sonore, all’oramai famoso robot iCub che prende sempre più le sembianze di un umano. E sempre di tecnologia si parlerà con uno dei massimi esperti del settore, Roberto Pone, che mostrerà il mondo delle start up che offrono servizi e strumenti di innovazione digitale per gli anziani.

 

In questa evoluzione continua, a cambiare saranno anche le città. Diventeranno davvero più smart e a prova di anziano? Marco Savio di Planet Idea racconterà l’esperienza della prima social smart city in Brasile per poi ritornare con gli occhi verso l’Italia.

 

Otto passi nel futuro è il titolo dell’incontro che avrà come protagonista Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. 
 Altro tema che sarà affrontato è quello della longevità. Invecchiare è un processo ineluttabile? Quale contributo può venire dalla scienza? Ne discuterà Darja Kanduc, docente e ricercatrice. Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista, della Fondazione Veronesi affronterà il tema della longevità correlato all’alimentazione e alle nuove tendenze alimentari.


Durante il forum sarà presentato il nuovo dossier del Centro Studi 50&Più “Amare ad ogni età” che approfondisce le modalità e l’attualità dell’amore vissuto a qualsiasi età. Nella giornata conclusiva Nadio Delai presenterà gli esiti dell’indagine 50&Più-Ermeneia “La responsabilità di essere un anziano attivo” che verrà commentata dal sottosegretario al Ministero del Lavoro, On. Luigi Bobba e dal presidente nazionale 50&Più Renato Borghi.


Nel corso dell’evento si terrà anche la premiazione delle opere finaliste della prima edizione del Concorso internazionale di cortometraggi Corti di lunga vita che approfondisce in questo primo anno il tema incontri e riconoscimenti. A premiare i vincitori sarà il presidente di giuria Pupi Avati.

Web: www.goldageonline.it

Facebook: @goldage2017

 

Il 25 novembre la premiazioni "Maestri del commercio"
Mancano poche settimane all'importante appuntamento con i Maestri del commercio. Sabato 25 novembre, con inizio alle ore 10,00 presso Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, spiega il presidente di 50&Più Verona Giorgio Sartori, si terrà la cerimonia di consegna delle Aquile ai Soci di 50 & Più che hanno speso una vita a favore della crescita e sviluppo dell'economia veronese.

Un traguardo che per molti imprenditori rappresenta un punto di partenza per donare ancora per molti anni esperienza a favore dei giovani che intendono intraprendere un'avventura imprenditoriale. Saranno consegnate 6 Aquile di Diamante (oltre 50 anni), 10 d'oro (40 anni) e 7 d'argento (25 anni). Dopo la cerimonia di consegna degli attestati, che avverrà alla presenza di autorità veronesi, la giornata continuerà con il pranzo presso il ristorante Vittorio Emanuele in piazza Bra.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.