TAJANI: RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO DA RIFORMARE

“La cancellazione delle Camere di Commercio sarebbe un errore, il sistema camerale é di grande aiuto allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese. La riforma sugli enti camerali è... da riformare”. Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani in occasione dell’assemblea annuale della Confcommercio di Verona che si è svolta lunedì 5 giugno in Fiera.

“La riforma che ne prevede l’abolizione non risolverebbe problemi, anzi rischierebbe di crearne e di ridurre la competitività”, ha aggiunto Tajani. Che ricordando le missioni da lui organizzate quando ero commissario europeo all’industria ha definito “prezioso il ruolo delle Camere di Commercio”.

Il presidente dell’Europarlamento ha sottolineato poi l'importanza dei corpi intermedi”, spronando le organizzazioni imprenditoriali a essere protagoniste anche fuori dai confini nazionali: “Serve più Italia in Europa a livello politico ed economico, Bruxelles è un’altra capitale dove gli italiani devono contare di più anche per tutelare le 4 milioni di piccole imprese che non possono essere soffocate dall’austerity. Dopo la Brexit, Italia e Spagna hanno il dovere di contare di più”.