CONSEGNATO A SANGALLI L'ASSEGNO PER I TERREMOTATI

ConfsaQuindicimila euro per sostenere le imprese del Centro Italia colpite dal sisma: una delegazione di Confcommercio Asco Verona guidata dal presidente Paolo Arena ha consegnato questa mattina a Milano, nelle mani del leader confederale nazionale Carlo Sangalli, un assegno con la metà dell’importo ricavato dalla Fiera delle Eccellenze Veronesi che si è svolta lo scorso dicembre al Palariso di Isola della Scala.

L’altra metà (l'incasso complessivo ha superato i 31 mila euro ma sulla cifra è stata pagata l'Iva) è gestita dall’amministrazione comunale isolana che si rapporta direttamente con Comuni delle zone terremotate. I 14.760 euro "di pertinenza" di Confcommercio verranno gestiti dalla Fondazione Orlando.

Arena ha raccontato a Sangalli il senso dell’iniziativa, alla prima edizione, che sabato 3 e domenica 4 dicembre ha richiamato ben 5mila persone allettate da alcune tra le migliori pietanze della tradizione scaligera preparate negli stand gastronomici gestiti in maniera totalmente gratuita e volontaria da imprenditori veronesi. L’elenco dei piatti “eccellenti” annoverava formaggi e salumi veronesi, gnocchi sbatui di malga, risotto all’isolana, pasta e fasoi, tortellini burro e salvia, risotto all’amatriciana, luccio in salsa alla gardesana con polenta, pandoro con crema e sfogliatine e pastafrolla.

Il successo è stato tale, ha spiegato Arena, che la fiera verrà ripetuta, sempre con obiettivi solidali.

Sangalli ha rivolto un plauso a Confcommercio Verona, ad amministratori e responsabili della fiera isolana, parlando di “grande gesto nei confronti di un passaggio drammatico che ha sconvolto tante vite di amici e colleghi imprenditori”. “Orlando, fondatore della Confederazione - ha proseguito il presidente nazionale - diceva che la nostra associazione deve avere un’anima e chi è in difficoltà va aiutato attraverso una solidarietà operante e voi avete applicato questo principio”.

Un incontro cordiale e gradevole, ravvivato dalla simpatia e dallo humor di Sangalli che ha sinceramente apprezzato l’iniziativa. E che ha sottolineato le due grandi battaglie su cui è impegnata Confcommercio in questi mesi: scongiurare l'aumento dell'Iva, sensibilizzare il Governo per ridurre le aliquote Irpef.

La delegazione era composta, oltre che da Arena, dai vicepresidenti Paolo Artelio, Nicola Baldo e Paolo Tosi, dai componenti di giunta Bruno Fantoni e Michele Rossetto, dal presidente dell’Associazione ristoratori Leopoldo Ramponi e, per Isola della Scala, dall’assessore Lidia Perbellini e dal direttore della fiera Roberto Bonfante.