L'ARENA COPERTA PIACE. «SOLO VANTAGGI»

ARCOPPiace, a Confcommercio As.Co. Verona, l'Arena coperta. Il progetto vincitore presentato martedì a Milano (nella foto) riceve il plauso dei vertici dell'associazione.

"Approvo tutto - ha dichiarato al quotidiano L'Arena il presidente provinciale Paolo Arena  - e ringrazioSandro Veronesi che è pronto a far fronte ai costi milionari per realizzare la copertura dell'anfiteatro. E' la personificazione di ciò che significa fare impresa sociale: sta restituendo al suo territorio il successo che qui ha costruito portando Calzedonia ad essere azienda leader nel mondo. Io sono sempre stato favorevole a trovare una soluzione al "problema" Arena e oggi sono entusiasta a vedere che c'è. Il progetto vincitore va apprezzato proprio perchè rispetta l'Arena, mette la modernità a servizio di un manufatto antico prevenendo danni irreversibili".

"Facendo poi due conti - conclude Arena - è un risparmio per tutti: l'opera la paga il privato e l'amministrazione smette di spenderci tanti soldi per manutenzioni, sigillature, ristrutturazioni. Insomma, è un investimento lungimirante per il futuro, un'opera intelligente". "Abbiamo anche noi il nostro Della Valle tutore del Colosseo - il commento rilasciato al quotidiano locale di Giulio Cavara presidente dell'Associazione Albergatori -. La categoria che rappresento è favorevole a coprire l'Arena per dure motivi: da un lato serve a salvare il Festival Lirico dal maltempo accontentando così tanti turisti che vengono a Verona proprio per l'opera, dall'altro permette di tutelare un monumento patrimonio dell'umanità che, non solo Veronesi ma tutti i Veronesi, dovrebbero avere a cuore. In più il denaro che il Comune risparmierebbe potrebbe essere speso in altre opere pubbliche: ce ne sono tante da fare e con quella decina di milioni di nuovo a disposizione si potrebbero finalmente realizzare".

Sempre da Confcommercio arriva il ringraziamento a Calzedonia del presidente della Sezione Commercio Nicola Baldo: "Sandro Veronesi - ha detto Baldo a L'Arena - è un moderno mecenate, un imprenditore pronto a sborsare così tanti soldi per il bene della sua città è raro di questi tempi. Noi commercianti non possiamo che essergli grati e, sono sicuro, quando l'opera sarà realtà - e mi auguro che lo diventi - in molti si ricrederanno".