DIAMANTE TRA SCIENZA E COMMERCIO, CONVEGNO

"Il diamante: scienza e commercio, istruzioni per l'uso" è il titolo del convegno di giovedì 24 novembre nella sede di Confcommercio As.Co. Verona (via Sommacampagna 63/h) a partire dalle 14.30.

L’evoluzione delle tecniche di sintesi e di trattamento di questa gemma, frutto di decenni di studi e di ricerca, mettono a nudo, oggi più che mai, l’esigenza di comunicazione e di collaborazione tra chi opera nel settore del commercio e chi offre servizi di analisi. Queste due parti, pur mantenendo una loro ben distinta identità e differenti scopi, trovano un punto d’incontro imprescindibile: la conoscenza delle problematiche reali del diamante.

Il diamante sintetico e i trattamenti sul naturale rappresentano il medesimo scoglio sia nel campo della certificazione che nel commercio, ma da due punti di vista differenti. Scienza e commercio sono due entità complementari, l’una nutre l’altra e viceversa. Le due parti devono però trovare un intelligente compromesso per poter comunicare in maniera più efficace, nella consapevolezza che tale sforzo gioverà ad ambedue le parti.

Dopo il saluto ai partecipanti di Christian Salvi, presidente Sindacato Provinciale Federpreziosi Verona, intervengono Loredana Prosperi, responsabile del Laboratorio IGI Istituto Gemmologico Italiano e Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi Confcommercio