LEGNAGO, SABATO LA PRIMA GIORNATA DI NEGOZI IN STRADA

I negozianti del centro storico di Legnago si preparano ad esporre le proprie merci su banchi posizionati fuori dalle loro botteghe e trasformare via Roma in una sorta di centro commerciale a cielo aperto. Merito dell'associazione ViviLegnago, alla quale aderisce un centinaio di commercianti ed esercenti pubblici del capoluogo, che ha ideato l'iniziativa con il supporto del Comune.

La prima giornata di "Negozi in strada" si terrà sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 20: una sorta di una mostra-mercato, che vedrà impegnate una ventina di attività, le quali esporranno le proprie merci in 10 stand appositamente allestiti dall'associazione lungo la via.

Il sodalizio presieduto da Nico Dalla Via, come scrive L'Arena, ha preso spunto per la manifestazione dagli «sbaracchi», ovvero le esposizioni organizzate in centri delle province limitrofe, come Rovigo ed Este (Padova), dove i vari articoli sono venduti all'esterno dei negozi. «A differenza dello sbaracco classico», precisa Dalla Via, «nella nostra manifestazione i commercianti non svuoteranno i magazzini per mettere in vendita a prezzi scontati i prodotti rimasti in giacenza. Al contrario, sarà una vetrina dove i soci aderenti esporranno le prime linee dei loro articoli, che spazieranno dai capi di abbigliamento, compresi vestiti griffati, alle stoffe, passando per casalinghi, oggettistica, vini, pelletteria, gioielli e prodotti hi-tec».

All'iniziativa, si legge su L'Arena, hanno aderito soprattutto negozi del capoluogo che, per la loro posizione, non si affacciano sulle classiche vie dello shopping cittadino. Soltanto due attività che occuperanno gli stand allestiti da ViviLegnago hanno infatti sede nella stessa via Roma. Le vetrine delle altre botteghe si affacciano invece nelle strade limitrofe, come via Benedetti, via Bezzecca, via Frattini e via Marsala. «Per gli associati che hanno aderito alla nostra proposta», prosegue Dalla Via, «si tratterà di un'occasione per mettersi in mostra promuovendo il meglio dei loro prodotti e farsi conoscere, sfruttando la principale passeggiata della città». Poi aggiunge: «In questo modo vogliamo dimostrare che i commercianti di Legnago non rimangono chiusi all'interno delle loro botteghe».

«Negozi in strada» verrà riproposta anche sabato 26 novembre. «Gli stand», continua Dalla Via, «saranno assegnati a rotazione nei vari appuntamenti in calendario, in modo da dare a tutti gli espositori le stesse possibilità di promuovere la loro merce». Il presidente di ViviLegnago è convinto che la piccola fiera avrà un buon riscontro di pubblico. «Del resto», evidenzia, «un test di questa particolare mostra-mercato l'abbiamo effettuato quest'estate durante i giovedì di luglio, quando abbiamo allestito alcuni banchi con i prodotti dei negozi del centro in un tratto di corso della Vittoria».