CULTURA E LETTURA CON LIBRARVERONA

LIBRARVRFino a domenica 18 ottobre il centro storico scaligero ha ospitato LibrarVerona, occasione per diffondere la cultura del libro e della lettura all’insegna del leitmotiv “Una storia da leggere, ascoltare e ammirare”.

Punto di riferimento della manifestazione è stata Piazza dei Signori, con veri e propri spazi culturali. La rassegna è stata promossa dalla Provincia di Verona e dal Comune di Verona con il contributo della Camera di Commercio di Verona, Agsm, Fondazione Cattolica Assicurazioni, DB Bahn Italia, Rana ed Aci Global e con il supporto organizzativo e gestionale della società Provincia di Verona - Turismo. L'iniziativa era realizzata, inoltre, grazie alla collaborazione dell'Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio) di Verona e di numerosi partner culturali e tecnici.

Autori di fama nazionale ed internazionale hanno proposto i propri libri freschi di stampa ad una platea di appassionati lettori, sotto lo sguardo vigile di Dante Alighieri, nella splendida cornice di Piazza dei Signori. La Piazza e la Loggia d’Autore hanno ospitato Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, Jacopo Olivieri, Marco Buticchi, Gianmarco Navarini, Mohamed Ba, Nicoletta Costa, Claudia Farina, Michele Pettene e Klaudio Ndoja, Umberto Matino, Silvino Gonzato, Emanuele Delmiglio, Paola Predicatori, Angelo Roma, il Primate d’Iraq Louis Raphaël Sako, Ritanna Armeni, Carmine Abate, Carla Maria Russo, Luca Bianchini e Don Marco Pozza. Come lo scorso anno gli studenti degli Istituti Superiori Fracastoro, Maffei, Mondin e Montanari hanno partecipato alla manifestazione con un appuntamento dal titolo “Quotidianità e trascendenza nella Divina Commedia”.