IL SINDACATO ENERGIA ESULTA PER LA DECLATORIA DELLA ROBIN TAX

AssopetroliRiceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Assopetroli in merito alla la declaratoria di incostituzionalità della Robin Tax

"Non solo perchè la sentenza ripristina diritti costituzionali palesemente calpestati, ma perchè questo risultato è frutto della nostra azione associativa di contrasto del provvedimento in tutte le sedi, fino al giudizio della Consulta di oggi.

Tra le molte aziende colpite dal provvedimento - anche multinazionali - solo le piccole e medie imprese che rappresentiamo e che abbiamo organizzato in questa battaglia di giustizia, hanno sostenuto e centrato l'obiettivo di vedere riconosciuto il loro diritto, dopo anni di vessazione fiscale e burocratica.

E' un risultato che non cade dal cielo, ma il frutto di una mobilitazione cosciente e tenace che si è finalizzata nella azione portata avanti dalla nostra associata Scat che ridà dignità alla nostra intera categoria.

Nell'attesa di approfondire ulteriormente la sentenza per comprendere quali tra i molti profili di incostituzionalità abbiano più convinto i giudici, sospendiamo, per il momento, il giudizio sull'apparente paradosso della mancata retroattività degli effetti della sentenza.

Il risultato è comunque straordinariamente importante. E lo celebriamo nella speranza che questo ripristino della legalità costituzionale induca il Legislatore di oggi a guardare al comparto dell'energia in termini più strategici e non solo congiunturali. E ad intervenire sugli assetti di questi mercati con particolare discernimento e lucidità " .