AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2014: ACCORDO PONTE

La Commissione Regionale di Concertazione tra le Parti Sociali (CRCPS) il 23 dicembre 2013 ha siglato un accordo “ponte” che proroga fino al 31 marzo 2014 le disposizioni contenute nell’accordo quadro 2013 sull’assegnazione finanziaria per gli ammortizzatori sociali.

 

 

Con la proroga del suddetto accordo, in attesa di nuove regole gestionali, che verranno dettate alle Regioni con decreto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le imprese potranno richiedere così un periodo di cassa integrazione in deroga per i propri lavoratori con inizio nell’anno 2014 e con durata massima di 3 mesi e, comunque, non oltre il 31 marzo 2014.

 

“E’ un accordo “ponte” obbligato – ha spiegato l’assessore al lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan – alla luce della disposizione inviata dal Ministero con la quale si chiede alle Regioni di utilizzare le risorse ancora a disposizione, ignorando però che queste sono già esaurite nella maggior parte dei casi. Va detto con chiarezza, quindi, che l’accordo non garantisce l’approdo sull’altra sponda, soprattutto per la mancanza di risorse rese disponibili dal Governo”.

 

Se entro il 31 marzo prossimo non ci saranno novità da Roma, l’accordo si intenderà prorogato fino al 30 giugno 2014. In ogni caso, la Regione e le parti sociali e datoriali si sono impegnate a ritrovarsi per una verifica della situazione entro il 15 marzo 2014.

 

In allegato il testo dell’accordo.

 

 

Allegato:

 

pdfadobeacc ponte 23 12 2013.pdf




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.