SNAG VERONA CONFERMA ALLA PRESIDENZA LUIGI MICIELI

MICELILuigi Micieli è stato confermato alla presidenza provinciale del Sindacato nazionale autonomo giornalai Snag-Confcommercio nel corso dell’assemblea di categoria che si è svolta la sera di giovedì 28 novembre nella sede della Confcommercio scaligera.

Insieme a Miceli sono stati eletti in consiglio Claudio Dolci (vicepresidente), Lucia Mercanti, Angiolo Baciga, Maurizio Benella, Nicola Brutti e Loretta Signorini. “Per le circa 500 edicole di Verona e provincia un centinaio delle quali aderenti allo Snag, la situazione è difficile, la crisi non molla e dal 2007 a oggi abbiamo registrato un calo delle vendite di almeno il 50%”, dice Micieli. “Solo nell’ultimo anno, sono state chiuse un centinaio delle 600 edicole precedentemente esistenti”.

“Con i soli prodotti editoriali non si riesce a vivere, molte aziende puntano su gratta e vinci, lotto, slot”, prosegue il riconfermato presidente. “La priorità del nuovo Consiglio veronese Snag sarà quindi tutelare le imprese esistenti cercando di far valere i diritti della nostra categoria in particolare per quanto concerne l’articolo 39 del Decreto legge 24-1-2012:in base ad esso i giornalai possono rendere in compensazione i prodotti ricevuti in conto vendita al fine di ridurre le anticipazioni finanziarie, defalcando il valore delle pubblicazioni rese dal primo estratto conto utile. Un Decreto discusso, la cui applicazione è tuttora tema di confronto con i fornitori”.

Altri punti cari agli edicolanti Confcommercio sono l’informatizzazione unificata delle edicole a livello nazionale e la crescita della base associativa. Su questo fronte, lo Snag veronese intende estendere la propria presenza ai confini con la provincia di Rovigo, creando un presidio a Villabartolomea. Il progetto, che sarà uno dei capisaldi nel 2014, verrà discusso nel prossimo Consiglio provinciale.

ufficio stampa Confcommercio Verona