SNAG VERONA CONFERMA ALLA PRESIDENZA LUIGI MICIELI

MICELILuigi Micieli è stato confermato alla presidenza provinciale del Sindacato nazionale autonomo giornalai Snag-Confcommercio nel corso dell’assemblea di categoria che si è svolta la sera di giovedì 28 novembre nella sede della Confcommercio scaligera.

Insieme a Miceli sono stati eletti in consiglio Claudio Dolci (vicepresidente), Lucia Mercanti, Angiolo Baciga, Maurizio Benella, Nicola Brutti e Loretta Signorini. “Per le circa 500 edicole di Verona e provincia un centinaio delle quali aderenti allo Snag, la situazione è difficile, la crisi non molla e dal 2007 a oggi abbiamo registrato un calo delle vendite di almeno il 50%”, dice Micieli. “Solo nell’ultimo anno, sono state chiuse un centinaio delle 600 edicole precedentemente esistenti”.

 

“Con i soli prodotti editoriali non si riesce a vivere, molte aziende puntano su gratta e vinci, lotto, slot”, prosegue il riconfermato presidente. “La priorità del nuovo Consiglio veronese Snag sarà quindi tutelare le imprese esistenti cercando di far valere i diritti della nostra categoria in particolare per quanto concerne l’articolo 39 del Decreto legge 24-1-2012:in base ad esso i giornalai possono rendere in compensazione i prodotti ricevuti in conto vendita al fine di ridurre le anticipazioni finanziarie, defalcando il valore delle pubblicazioni rese dal primo estratto conto utile. Un Decreto discusso, la cui applicazione è tuttora tema di confronto con i fornitori”.

 

Altri punti cari agli edicolanti Confcommercio sono l’informatizzazione unificata delle edicole a livello nazionale e la crescita della base associativa. Su questo fronte, lo Snag veronese intende estendere la propria presenza ai confini con la provincia di Rovigo, creando un presidio a Villabartolomea. Il progetto, che sarà uno dei capisaldi nel 2014, verrà discusso nel prossimo Consiglio provinciale.

ufficio stampa Confcommercio Verona




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.