ALLA COOPERATIVA ALBERGATORI VERONESI IL PREMIO MARCO POLO

LOGOCAVLa Cooperativa Albergatori Veronesi è stata insignita lo scorso 19 novembre del prestigioso premio Marco Polo istituito da Unioncamere del Veneto e dal Centro Estero delle Camere di Commercio quale riconoscimento per il contributo allo sviluppo dell'interscambio regionale. La Cooperativa Albergatori Veronesi-Veronabooking, che conta una quarantina di alberghi di città e provincia associati, è stata l'unica realtà legata al turismo ad aver ricevuto il "Marco Polo", giunto alla 24ma edizione. La CAV nasce a Verona nel 1990 per opera di alcuni operatori del settore alberghiero.

Intuendo come la forma associativa rappresentasse il modo migliore per promuovere il territorio, ottimizzando i costi e valorizzando al massimo le potenzialità dell’offerta turistica veronese, prende vita una centrale telefonica di prenotazione alberghiera.

 

Il successo è immediato e la Cooperativa diventa il punto di riferimento per privati, Aziende e PCO, che attraverso essa effettuano le proprie prenotazioni individuali, business e congressuali. Con gli anni Veronabooking rafforza ulteriormente la propria posizione sul territorio: si attivano le collaborazioni con Enti ed Istituzioni, e la Cooperativa inizia a ricoprire il ruolo di partner strategico all’interno dei Tavoli di Lavoro legati al Turismo.

 

Con l’avvento della tecnologia e del canale internet, in risposta alle crescenti necessità di un’utenza internazionale esigente ed attenta, nel 2005 CAV crea il proprio portale di prenotazioni, che evolve in Veronabooking.com e che va ad integrare i servizi di prenotazione telefonica. Nel medesimo anno apre il front office presso l'Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Piazza Brà-I.A.T. per assistere i turisti già in loco, ma ancora sprovvisti di sistemazione alberghiera; esperienza che vedrà uno sviluppo su base saltuaria con l’apertura di un front office anche alla Stazione di Porta Nuova. Tutto questo contribuisce a fidelizzare sempre più visitatori ed operatori da tutto il mondo.

 

Oltre al settore leisure legato alla stagione areniana, in cui CAV è forte del rapporto di sponsorizzazione della Fondazione Arena di Verona, si rafforza anche il segmento business, legato alle Aziende ed alle manifestazioni fieristiche, e quello Congressuale - anche, e soprattutto - per i PCO stranieri o di fuori città.

 

Oggi la Cooperativa Albergatori Veronesi-Veronabooking conta poco meno di 40 alberghi, di diversa categoria e dimensione, situati nel centro storico della città, nella prima cerchia oltre le mura ed in varie località della provincia. Le strutture consociate hanno una capacità di oltre 2.500 camere e circa 4.900 posti letto: un grandissimo albergo virtuale, che copre Verona si allarga su tutto il suo territorio. Alcune cifre, eloquenti più di molte parole.

 

Dall’aprile 2005 - anno in cui è stata attivata la banca dati attuale - ad oggi, il sodalizio ha generato un volume di affari pari ad € 14.496.424. Di queste prenotazioni, circa € 4.500.000 sono state effettuate tramite il Call Centre, e circa € 1.000.000 attraverso i punti di contatto con il pubblico (Punto IAT in Piazza Brà ed in Stazione Porta Nuova). Oggi CAV-Veronabooking offre un servizio davvero capillare e tarato su ogni tipo di clientela.

 

I cibernauti potranno trovare risposte alle loro domande sul sito Veronabooking.com, mentre chi ancora preferisce il contatto umano troverà supporto presso gli operatori telefonici, operativi dal lunedì al sabato – ed in estate anche la domenica – dalle 9 alle 18. E’ infatti questo uno dei tratti che tuttora contraddistinguono Veronabooking: gli operatori forniscono assistenza, danno informazioni e consigliano gli utenti in tempo reale, ed in molte lingue.

 

Conoscendo perfettamente sia il territorio che le strutture associate, forniscono un aiuto essenziale a chi desidera organizzarsi un soggiorno “su misura”, e garantiscono un supporto preziosissimo ed insostituibile per Agenzie e PCO. Il visitatore individuale che invece predilige le soluzioni dell’ultimo minuto, ed arriva a Verona senza prenotazione alberghiera, potrà visitare di persona i front-office di Veronabooking, siano essi presso lo IAT di Piazza Bra o altrove.

 

Ma la parte relativa alle prenotazioni alberghiere, seppur molto importante, non è l’unico focus di CAV-Veronabooking, la cui sede è all'interno di Confcommercio Verona. Il CdA e lo staff sono sempre molto attenti nel recepire le istanze e le esigenze dei Soci, per portarle poi avanti al meglio ed in forma aggregata. Ecco allora che negli anni si è arrivati non solo all’organizzazione di corsi specializzati in management alberghiero – declinato in tutti i suoi aspetti operativi ed organizzativi - ma anche all’ottimizzazione degli acquisti, ed alla riprotezione fra i Soci delle prenotazioni che una singola struttura non è in grado di accettare o garantire completamente. Tutto questo nell’ottica del più puro spirito cooperativistico.

 

"È stato premiato il nostro processo di internazionalizzazione", hanno spiegato Enrico Perbellini e Alberto Avrese, rispettivamente presidente e vicepresidente della Cav, commentando il prestigioso riconoscimento. "Offriamo un servizio "sartoriale" al turista che viene in città creando un soggiorno su misura. Si tratta di un prodotto che poche altre province propongono".

ufficio stampa Confcommercio Verona


 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.