"NATALE A VERONA E PROVINCIA", EDIZIONE 2013 RICCA DI EVENTI

Presentazione Natale 2013Anno dopo anno, edizione dopo edizione, “Natale a Verona e provincia - La magia del Natale” si consolida, si perfeziona e fa del territorio Veronese una delle mete privilegiate dai turisti italiani, e non solo, nel periodo delle festività di fine anno.

Un contenitore di eventi sempre più ricco che si presenta al via con tutti i presupposti per battere ancora una volta il record dell’edizione precedente. E’ quanto emerso lunedì 18 novembre in Confcommercio Verona nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse, cui hanno preso parte i rappresentanti degli enti, delle associazioni e delle aziende coinvolte. 

 

Erano presenti:

Paolo Arena, Presidente Confcommercio Verona
Luciano Corsi, Comitato per Verona
Giovanni Miozzi, Presidente Provincia di Verona
Andrea Bissoli, Presidente UPA – Confartigianato
Pietro Piccioni, Direttore Coldiretti Verona
Stefano Passarini, Presidente Funivia di Malcesine-Monte Baldo
Oliviero Fiorini, Presidente Ass.albergatori di Verona e provincia
Fernando Morando, Presidente Fondazione Bardolino Top
Giacomo Simonelli, Presidente Fondazione Campo
Enrico Corsi, Assessore Attività economiche – Turismo
Giorgio Pasqua Di Bisceglie, Presidente Fondazione Verona per l’Arena
Alfredo Troisi, Segretario Generale Fondazione Verona per l’Arena
Elvira Trimeloni, Assessore al Turismo Malcesine
Andrea Miglioranzi, Presidente Amia
Paolo Paternoster, Presidente Agsm Verona
Silvano Girelli, Responsabile Flover srl
Ruggero Pozzani, Assessore Turismo Provincia di Verona
Maurizio Danese, Presidente Confcommercio San Bonifacio
Paolo Artelio, Presidente Consorzio Lago di Garda è
Claudio Rama, Presidente Confcommercio Garda Baldo
Giancarlo Grandis, Vicario Episcopale Curia di Verona


“Natale a Verona e provincia” coinvolge il territorio attraverso una variegata offerta di eventi, appuntamenti e degustazioni prettamente “made in Verona”. Per la prima volta anche San Bonifacio è protagonista della manifestazione.


“Dieci anni fa nel veronese non esisteva nulla – ha detto Paolo Arena - con collaborazione e impegno abbiamo messo in piedi questa importante iniziativa che dimostra che si può e si deve fare squadra; dobbiamo tornare a parlare in modo positivo per dare messaggi positivi, abbiamo le competenze per rilanciare il territorio e l’Italia tutta”. Arena ha ricordato la battaglia del sistema-Verona a sostegno della rassegna dei Presepi: “Una battaglia vinta, ma ora vogliamo vincere la guerra, cioè far sì che la manifestazione possa continuare a svolgersi nell’anfiteatro anche nei prossimi anni”.

 

L’assessore Enrico Corsi, nel ringraziare aziende ed enti veronesi coinvolte nel progetto ha sottolineato che “anche quest’anno riusciremo ad allestire le luminarie cittadine grazie al contributo di enti, aziende ma anche di qualche privato”. “Il mercatino in Centro lo scorso anno ha superato quota 500 mila presenze. Abbiamo messo in piedi un servizio di bus navetta dalla fiera al centro storico perché già domenica c’era tutto esaurito. Il prossimo anno vorremmo fare il Natale dei bambini, con degli spazi dedicati in Piazza Indipendenza. Dal primo dicembre entrerà in vigore la Verona card, il prossimo anno vorremmo crearne una dedicata al periodo natalizio. Noi non abbiamo i soldi del Trentino Alto Adige ma grazie a Camera di Commercio, Aeroporto, Fiera e all’azione di altri enti riusciamo a fare una promozione di grande livello. Verona può diventare veramente la capitale nazionale del Natale”.

 

Il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha evidenziato che “il Natale è prima di tutto un importante momento religioso ma anche economico; far squadra è fondamentale e i nostri Iat veicoleranno questo importante progetto sempre più apprezzato”.

 

Spicca, tra le realtà protagoniste di “Natale a Verona e provincia”, l’impegno di Confcommercio Verona, Coldiretti, Confartigianato, Associazione albergatori di Confcommercio Verona e dei Ristoratori di Verona e provincia; la manifestazione è resa possibile dal contributo della Camera di Commercio scaligera.


Durante la conferenza stampa è stato proiettato il video promozionale che sarà trasmesso sulle emittenti televisive di Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino.

 

Questo il calendario completo degli eventi, riportati sul sito internet www.nataleaverona.it attraverso il quale si potrà anche organizzare una vacanza su misura nella provincia veronese.

 

Natale in Piazza a Verona
dal 22 novembre 2013 al 22 dicembre 2014

Piazza dei Signori - Mercatini di Norimberga.
Piazza Mercato Vecchio - Casa di Babbo Natale.
Cortile del Tribunale - Raffigurazione del Presepe.
Nel cuore della Città si svolgerà la sesta edizione dei mercatini di Natale dove si potranno degustare le eccellenze e i prodotti tipici locali e tedeschi, oltre ad avere un’ampia offerta dell’artigianato italiano e germanico. Ad allietare le giornate momenti dedicati ai bambini e spettacoli musicali a tema. Uno spazio, infine, è lasciato alla presenza delle associazioni di volontariato veronese e alle Città gemellate. E’ prevista la possibilità di effettuare il giro turistico della città con il trenino di Natale.
www.nataleinpiazza.it

 

30a Rassegna internazionale del presepe nell’arte e nella tradizione

in Arena dal 30 novembre 2013 al 26 gennaio 2014
Ancora una volta gli arcovoli dell’Arena ospitano questo evento unico con una ricca esposizione di presepi e opere d’arte provenienti da musei, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. Orario continuato 9-20 tutti i giorni, festivi compresi.
www.presepiarenaverona.it

 

14a Edizione “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato”

Voluta da Amia, Agsm, Serit, Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Comune di Verona, la mostra metterà in luce le meravigliose opere realizzate dagli
delle scuole veronesi. Il concorso “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato” ha l’intento di sensibilizzare i ragazzi sui temi del riciclo e dell’ambiente, coinvolgendo l’intera provincia.


Verona centro, Luminarie artistiche

Dopo il successo riscosso negli ultimi anni, anche per questo Natale le vie della città di Verona saranno “vestite” di luci grazie all’Amministrazione comunale e alla collaborazione delle aziende partecipate del Comune di Verona, di alcune aziende cittadine e di commercianti ed esercenti. I monumenti più famosi della città e i palazzi comunali saranno illuminati con fasci di luce colorati.


Bussolengo, Il Villaggio di Natale Flover
dal 2 novembre 2013 al 12 gennaio 2014
La 17ma edizione del più grande mercatino di Natale al coperto vuole regalare emozioni e novità. Saranno esposti il Grande presepe palestinese, il bosco degli gnomi, il monte Pandoro, il dolce Natale degli gnomi, il Gran galà degli elfi e altre novità. Specialità e prodotti tipici.
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.
www.ilvillaggiodinatale.it

 

Malcesine, Funivia panoramica del Baldo
Arrivare in quindici minuti a 1800 metri di quota per ammirare il Lago di Garda e le vette dell’arco alpino. È questo l’“evento” che si ripete in ogni stagione grazie alla funivia panoramica che da Malcesine sale sul Monte Baldo, dove la neve può creare quell’atmosfera particolare capace di entusiasmare sportivi, bambini e nonni, intere famiglie.
Come lo fanno in estate i numerosi concerti che richiamano migliaia di appassionati della bella musica in un ambiente ricco di fascino e meta privilegiata per escursionisti e amanti della mountain bike e del parapendio
www.funiviedelbaldo.it


Malcesine, Castello di Babbo Natale
dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
La magia dell’antico borgo medievale nell’atmosfera natalizia dominato dallo svettante Castello Scaligero che, per l’occasione, si trasforma nel Castello di Babbo Natale (chiuso il 25-12).
Nei giorni 26, 29 dicembre e 1 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.30 il Castello ospiterà spettacoli e animazioni con clowns, burattini e uno spazio per un laboratorio creativo.
Il tradizionale presepe sull’Aril, appuntamenti musicali, la festa di Capodanno.
www.malcesinepiu.it

 

Brenzone, Natale a Campo 2013
5.rassegna del presepe
dal 30 novembre 2013 al 9 gennaio 2014
Tradizione popolare e religiosa sui passi di S.Francesco, ambientazione unica nel borgo medievale di Campo di Brenzone, il fascino della natura e di una stagione tutta da riscoprire ed emozioni molto singolari trasmetteranno calore, serenità e benessere a mente, corpo e spirito.
www.campo-brenzone.org


Bardolino, Dal “sei al sei”

dal 5 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 Un mese di appuntamenti per festeggiare il periodo natalizio. Il Lungolago e la piazza del paese diventano il fulcro delle attività d’intrattenimento all’aperto con iniziative a misura di bambino e adulto: giochi, spettacoli, incontri, concerti. Attrazione principale, la pista di pattinaggio in riva al lago, con zona ristoro e mercatino. Festa in piazza a San Silvestro con musica e spettacolo pirotecnico. Molte le attività commerciali aperte.
www.comune.bardolino.vr.it

www.bardolinotop.it

 

Villafranca, Natale Villafranca 2013 

dall’1 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
In Piazza Giovanni XXIII i profumi delle caldarroste, delle mele caramellate, delle frittelle, delle sfogliatine e della pasta “de Bortolin”, oltre ai prodotti tipici locali allieteranno le giornate natalizie con sottofondo di musica in filo diffusione. Il tutto accompagnato dalla magia della “Giostra Cavalli” e dalla pista di pattinaggio in eco-ghiaccio.
28a Fiera di Natale dal 20 al 24-12-2013
Bancarelle su via Pace dove sarà possibile trovare molti prodotti natalizi risultato di amore e passione per l’artigianato e no solo. Negozi aperti tutti i giorni che propongono accattivanti offerte.
www.comune.villafranca.vr.it


Bevilacqua, Canti e sapori della tradizione

dal 30 novembre 2013 al 9 gennaio 2014
La suggestiva cornice del Castello Bevilacqua si illumina dei colori del Natale e in questa coinvolgente atmosfera si potranno trovare le specialità tipiche natalizie della zona, come il Mandorlato di Cologna Veneta e il Pandoro di Verona, abbinato al vino Durello della Lessinia.
Ad accompagnare la ricca proposta, il comune di Bevilacqua in collaborazione con la parrocchia, propongono il concerto di Natale: un momento speciale per ascoltare i testi della tradizione natalizia e assaporare la magia del Natale.
www.castellobevilacqua.com


San Bonifacio, Bianco Natale: luminarie, animazioni e mercatini.
13, 14, 15 dicembre e 21, 22 dicembre 2013
Due fine settimana a tema natalizio nel centro storico di San Bonifacio. Nel primo fine settimana vi sarà la consegna dei doni da parte di Santa Lucia, lo spettacolo di musica dei Venetum Brass, l’esibizione degli Sbandieratori del Palio dei Dieci Comuni di Montagnana e, nelle vie centrali, verranno “sparati” i Fiocchi di Natale, tra i quali sono nascosti premi e omaggi.
Nel secondo fine settimana, invece, sarà allestito uno spazio per bimbi con la presenza di Babbo Natale, e nelle vie del Centro, ci sarà una nuova distribuzione di regali con i Fiocchi di Natale.
Il Bianco Natale a San Bonifacio è un’iniziativa promossa dalla Confcommercio locale, i commercianti del centro storico, il Comune, la Coldiretti e la Confartigianato. L’evento è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona ed è organizzato da RSB Club.

 

ufficio stampa Confcommercio Verona




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.