VALUTAZIONI SU INTERNET, L'ANONIMATO NASCONDE RISCHI

di Giorgio Sartori *

La recente notizia che uno scrittore si è avvalso di una serie di internauti per accentuare, in positivo, i giudizi su una sua opera venduta tramite Amazon - la più grande struttura di vendita on line di libri - ripropone la questione del “valore” di certi strumenti nel recensire. Nel settore del turismo fa testo, e molto, Trip Advisor, uno dei mezzi più utilizzati dai turisti, anche d'affari, per valutare la qualità degli alberghi e dei ristoranti.

La critica, i suggerimenti sono ben accetti dagli imprenditori,  perché aiutano a migliorare l'offerta. Ma devono essere suggerimenti sinceri, non frutto di strumentalizzazioni o, peggio, pilotati per favorire la concorrenza.

L'impresa non può, non deve essere ostaggio di internet. L’impresa è un complesso di risorse umane la cui professionalità non può essere messa in discussione, senza possibilità di replica, da internauti che, talvolta, rimangono nell'anonimato.

Sono sistemi che ci riportano indietro nel tempo, quando esistevano le “cassette d'impostazione” per le delazioni, di cui vi è ancora testimonianza, a Verona, in Piazza dei Signori.

Non vuole essere nostalgia, non vuole essere un ragionamento dietrologico, ma una volta il Cliente si confrontava a viso aperto con l'albergatore, con il ristoratore per segnalare quello che, secondo lui, non era all'altezza delle aspettative. Questo, oggi, purtroppo, accade sempre più raramente.
E' un segno dei tempi che mutano. Ma gli albergatori, i ristoratori, che sono imprenditrici e imprenditori abituati al rapporto umano, alla concretezza, auspicano un ritorno al passato, nel quale le questioni si risolvevano con una attenzione diretta, con una stretta di mano e non con una “pugnalata”, postuma, di natura informatica.

*direttore generale Confcommercio Verona