AL VIA "NATALE A VERONA E PROVINCIA 2012"

Dopo il successo delle precedenti edizioni, capaci di richiamare centinaia di migliaia di persone nel veronese torna, arricchita e perfezionata, la manifestazione “Natale a Verona e provincia – La magia del Natale”, presentata questa mattina nella sede di Confcommercio nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte i rappresentanti degli enti, delle associazioni e delle aziende coinvolte.
Una rassegna che coinvolge tutto il territorio attraverso una variegata offerta di eventi, appuntamenti e degustazioni prettamente “made in Verona”. Con una novità: la possibilità di visionare sul sito www.nataleaverona.it le offerte speciali proposte dalle strutture alberghiere locali appositamente per il periodo natalizio, prenotabili contattando direttamente gli hotel.

Inoltre, attraverso i servizi offerti dal Centro prenotazioni alberghiere, sarà possibile prenotare un soggiorno individuale o di gruppo facendo riferimento alla Cav e al suo portale www.veronabooking.com. Il tutto per potenziale l’offerta ricettiva e assicurare quindi un’ospitalità all’altezza del richiamo garantito  dagli eventi in programma.

“Una kermesse ormai radicata - ha detto in conferenza stampa Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona - che si consolida anno dopo anno, con eccellenti ripercussioni sul fronte degli arrivi e delle presenze sul nostro territorio che, in questo periodo di crisi, ha bisogno come non mai di eventi di qualità in quello che, fino a qualche anno fa, era un periodo “morto” e oggi invece, grazie a un’ampia e virtuosa collaborazione in rete, sta facendo del veronese una delle capitali del Natale. I numeri parlano chiaro: nella scorsa edizione si stima siano arrivate 500 mila persone nel capoluogo ed altrettante in provincia”.

Il pacchetto di proposte sarà promosso da spot che andranno in onda sulle emittenti televisive e radiofoniche locali del Centro e Nord Italia, da Roma fino alla Baviera, oltre che da iniziative nelle catene distributive di Rossetto Group e da un fitto volantinaggio di brochure a Verona e nelle province limitrofe; tutti i partecipanti all’iniziativa avranno inoltre a disposizione materiale informativo che promuoverà le altre località e iniziative “per fare una promozione di sistema”, ha specificato Arena il quale, in veste di presidente dell’Aeroporto Valerio Catullo, ha aggiunto che quanti arriveranno a Verona con voli Alitalia potranno beneficiare di sconti in alberghi e ristoranti.

Spicca, tra le realtà protagoniste di “Natale a Verona e provincia”, l’impegno di Confcommercio Verona, Coldiretti, Confartigianato e Associazione albergatori di Confcommercio Verona; la manifestazione è resa possibile dal contributo della Camera di Commercio scaligera.

Alla conferenza stampa, in cui è stato proiettato il filmato promozionale, presentato dal direttore generale Confcommercio Verona Giorgio Sartori, sono intervenuti tra gli altri l’assessore comunale alle attività economiche Enrico Corsi (“Questa è un’iniziativa di forte richiamo, basti pensare che l’8 dicembre dello scorso anno Verona ha superato Venezia in termini di presenze”), l’assessore provinciale Ruggero Pozzani (“Appoggiamo convinti questa manifestazione che valorizza il territorio”), Silvano Girelli della Flover, realtà che ha dato forte impulso alla kermesse (“La magia del Natale è una grande opportunità che contempla anche una parte benefica rivolta ad Abeo e Anavi”) ed inoltre Luciano Corsi, presidente del Comitato per Verona, Andrea Bissoli presidente di Confartigianato, Stefano Passarini presidente della Funivia Malcesine-Monte Baldo, Oliviero Fiorini dell’associazione albergatori Confcommercio, Paolo Menapace presidente delle Strade del vino Soave, Fabio Pasqualini del Comune di Bardolino, Giacomo Simonelli presidente della Fondazione Campo, Alberto Avrese di veronabooking.com, Barbara Agos della Cav, Tania Branzanic per il Comune di Malcesine, Fernando Morando presidente di Bardolino Top, Stefano Ghelli Santulliana leader di Verona Tuttintorno, Andrea Miglioranzi presidente Amia, Paolo Antelio presidente di Lago di Garda è… Claudio Rama, responsabile Confcommercio del progetto per la provincia.
Coinvolte inoltre Coldiretti, Agsm, Fondazione Verona per l’Arena e Comune di Villafranca.

Questo il calendario completo degli eventi, riportati sul sito internet www.nataleaverona.it

Natale in Piazza a Verona:
Piazza dei Signori - Mercatini di Norimberga. Dal 23/11 al 21/12
Piazza Mercato Vecchio - Casa di Babbo Natale. Dal 23/11 al 23/12
Cortile del Tribunale - Raffigurazione del Presepe. Dal 23/11 al 23/12
Nel cuore della Città si svolgerà la quinta edizione dei mercatini di Natale dove si potranno degustare le eccellenze e i prodotti tipici locali e tedeschi, oltre ad avere un’ampia offerta dell’artigianato italiano e germanico. Ad allietare le giornate, inoltre, momenti dedicati ai bambini e spettacoli musicali a tema. Uno spazio, infine, è lasciato alla presenza delle associazioni di volontariato veronese e alle Città gemellate.
Novità 2012: il giro turistico della città con il trenino di Natale
Per Informazioni: www.nataleinpiazza.it

29a Rassegna internazionale del presepe nell’arte e nella tradizione
in Arena dall’ 1/12/2012 al 20/01/2013
Una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte provenienti da musei, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. Orario continuato 9-20
www.presepiaverona.it

13a Edizione “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato”
Palazzo della Ragione
dal 22/12/2012 all’ 8/01/2013
Il concorso “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato” ha l’intento di sensibilizzare i ragazzi sui temi del riciclo e dell’ambiente, coinvolgendo l’intera cittadinanza.

Verona centro
Luminarie artistiche
dall’1/12 al 15/01/2013
Dopo il grande successo riscosso negli ultimi anni, anche per questo Natale le vie della città di Verona saranno vestite di luci grazie all’Amministrazione comunale e alla collaborazione delle aziende partecipate del Comune di Verona, di alcune aziende cittadine e di commercianti ed esercenti. I monumenti più famosi della città e i palazzi comunali saranno illuminati con fasci di luce colorata.

Brenzone
Natale a Campo
dall’1/12 al 10/2/2013
Presepi artistici ed artigianali troveranno spazio in angoli caratteristici lungo i viottoli, in vecchie stalle e scantinati.  La Fondazione Campo invita a vivere un Natale diverso, da vedere attraverso i numerosi presepi artistici e amatoriali, da ascoltare attraverso le voci di cori e poeti.
www.campo-brenzone.org

Malcesine
”Bella sempre anche d’inverno” e il Castello di Babbo Natale
Nei giorni 9, 16, 23, 26 e 30 dicembre e 1 gennaio 2013 il Castello ospiterà spettacoli e animazioni con clowns, burattini, maghi e uno spazio per un laboratorio creativo. In Centro, la pista di pattinaggio su ghiaccio, giostre e negozi e ristoranti aperti.
www.malcesinepiu.it

Bardolino.
Dal “sei al sei”
dal 5/12 al 6/01/2013
Un mese d’appuntamenti per festeggiare il periodo natalizio. Il Lungolago e la piazza del paese diventano il fulcro delle attività d’intrattenimento all’aperto con iniziative a misura di bambino e adulto: giochi, spettacoli, incontri, concerti. Attrazione principale la pista di pattinaggio in riva al lago con zona ristoro riscaldata e mercatino. Festa in piazza a San Silvestro con musica e spettacolo pirotecnico.
www.bardolinotop.it
www.comune.bardolino.vr.it

Funivia panoramica del Baldo Malcesine - Lago di Garda
Arrivare in quindici minuti a 1.800 metri di quota per ammirare il lago di Garda e le vette dell’arco alpino. Questa la magia che si ripete ogni anno grazie alla funivia panoramica che da Malcesine sale al monte Baldo, dove la neve crea un’atmosfera unica.
www.funiviedelbaldo.it

Villafranca.
Villaggio Natalizio 1/12 - 6/01/2013
Fiera di Natale 19/12 - 24/12, bancarelle su via Pace dove è possibile trovare molti prodotti natalizi.
Negozi aperti tutti i giorni.
Novità Natale 2012: la pista di pattinaggio in Piazza Gioivanni XXIII
www.comune.villafranca.vr.it

Bevilacqua.
Canti e sapori della tradizione
Anche quest’anno il Castello di Bevilacqua, propone alcune iniziative che faranno rivivere lo spirito tipico della natività insieme alle specialità tipiche della zona, come il mandorlato e il pandoro abbinati al vino Durello della Lessinia.
Il Comune di Bevilacqua propone il sempre atteso concerto di Natale.
www.castellobevilacqua.con

Il Villaggio di Natale Flover - Bussolengo, dal 3/11 al 6/01/2013
La 16ma edizione del più grande mercatino di Natale al coperto regala emozionanti scorci sulle tradizioni natalizie più caratteristiche dei Paesi europei. Una mostra museo di presepi del mondo,la mongolfiera degli gnomi, la casa di Babbo Natale, la Favola del villaggio e tante novità. Specialità e prodotti tipici nella tavola calda del villaggio.
www.ilvillaggiodinatale.it

Novità:
Dolci Recioti & Dolce Pandoro, Emozioni di fine cena.
Un  circuito di 30 ristoranti tra lago, collina gardesana, Est veronese, Lessinia e Pianura, propone i migliori piatti della tradizione veronese. Comune denominatore il re dei dolci natalizi, il pandoro, abbinato con il recioto.
www.dolcireciotiepandoro.it

Ufficio stampa Confcommercio Verona