VERONAFIERE E CAV INSIEME PER RILANCIARE IL CONGRESSUALE

ALBERTO AVRESEUnire le forze per rilanciare Verona come polo congressuale per  meeting politici e sindacali. È questo l'obiettivo di Veronafiere e CAV, Cooperativa Albergatori Veronesi.

Un  disegno nato in seguito alla trasferta congiunta a Salsomaggiore Terme, ancora a fine settembre, alla Borsa Eventi e Congressi Politico Sindacali: la piazza dove  i maggiori player delle attività convegnistiche incontrano la domanda di organizzazioni politiche e sindacali italiane. Per Verona, questa  nicchia di turismo congressuale potrebbe rappresentare una  nuova  fonte di business, con ricadute sull'indotto di tutto il territorio.

I numeri, infatti, sono importanti: si stima che solamente il comparto dei convegni sindacali generi  in Italia un fatturato di oltre 1 miliardo di euro,  un quinto del volume d'affari del settore che totalizza circa 270mila appuntamenti all'anno, tra meeting, congressi e corsi di formazione.

Di qui l'esigenza di intercettare questa precisa fetta di mercato. Ma per farlo è necessario che i principali attori coinvolti a Verona facciano sistema: da un lato il Centro Congressi di Veronafiere, dall'altro le strutture ricettive che fanno capo alla CAV.

Come conferma il vice presidente della Cooperativa Albergatori Veronesi, Alberto Avrese (nella foto) "un turismo congressuale di questo tipo può incidere positivamente sui flussi dell'economia cittadina, perché destagionalizzabile rispetto al Festival areniano e alle manifestazioni fieristiche. Verona offre già spazi e servizi invidiabili da molte destinazioni concorrenti.  È prioritario, però, promuovere la nostra qualità e commercializzarla, creando sinergie forti tra categorie, enti e amministrazioni".

Un concetto ribadito anche dal direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani: "La Fiera di Verona - spiega - non può che guardare con favore a questo progetto, dal momento che l'attività congressuale affianca già da anni e con profitto il core business fieristico. Nel 2011, il Centro Congressi di Veronafiere, con le sue otto sale attrezzate, ha ospitato 422 eventi e più di 75mila partecipanti. L'esperienza e le risorse ci sono. Restano da sviluppare iniziative per un'offerta ancora più mirata al mondo della politica e dei sindacati".