DAL 5 DICEMBRE LA MOSTRA "ARTE PER IL PROGETTO ROBERTO"

Sarà il Palazzo della Ragione, nel cuore di Verona, ad ospitare “Arte a Verona per il Progetto Roberto”, una mostra di quadri, sculture e opere di artigianato artistico donate da 200 artisti veronesi all'Associazione Amici del Progetto Roberto. Roberto Danese è il volontario di San Martino Buon Albergo che 26 anni fa, dopo una vacanza nei Caraibi, accortosi della miseria che c'era nel cuore della Repubblica Dominicana, vendette l'avviata attività di autotrasporti e si trasferì tra le popolazioni più povere di quel paese. Doveva essere una breve esperienza... Roberto è ancora là. L'inaugurazione della mostra sarà giovedì 5 dicembre, alle 18, al Palazzo della Ragione alla presenza delle autorità cittadine, della Provincia e dello stesso Roberto.

La cerimonia si concluderà con un momento conviviale. La mostra che resterà aperta fino a domenica 16 dicembre ospiterà anche alcuni eventi culturali, come l'incontro con il vescovo monsignor Giuseppe Zenti. Lunedì 10 dicembre, alle 20,30, con il titolo “Sotto il mantello di San Martino”, si confronteranno il pastore della diocesi di Verona e il volontario laico sul tema della carità. Entrambi provengono da San Martino Buon Albergo e, curiosità, Roberto Danese, era stato chierichetto al fianco del giovane don Giuseppe Zenti. Venerdì 14, alle 18,30 sempre al Palazzo della Ragione, ci sarà un aperitivo letterario con Alberto Cavanna, autore de 'L'uomo che non contava i giorni', un romanzo edito da Mondadori che sembra un parallelo con la storia vera di Roberto Danese.