DOMENICA A VILLAFRANCA C'E' "COMMERCIO IN PIAZZA"

Domenica 21 ottobre, dalle 7 alle 20, Corso Vittorio Emanuele di Villafranca farà da suggestiva cornice a "Commercio in Piazza", manifestazione che proporrà il meglio del commercio ambulante nazionale grazie a 60 imprese provenienti da tutta Italia. L'evento, voluto dalle due associazioni di categoria Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio in collaborazione con il Comune di Villafranca, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Giunta del Municipio di Villafranca.

Erano  presenti il sindaco di Villafranca Mario Faccioli, l'assessore alle attività produttive Gianni Faccioli, l'assessore al commercio Alessio Adami, Paolo Arena e Roberto Turcato, rispettivamente presidente provinciale e presidente della delegazione di Villafranca di Confcommercio Verona e Silvano Meneguzzo, presidente della Confesercenti scaligera.

Il mercato darà grande spazio al settore dell'abbigliamento, degli accessori e della pelletteria di alta qualità ma proporrà anche alcune particolarità regionali del comparto alimentare e non. Per i più piccoli, inoltre, sarà allestita un'area giochi nei pressi del Castello. "Ringraziamo il Sindaco di Villafranca, Mario Faccioli e l'Amministrazione comunale tutta per la disponibilità e per la collaborazione che ha dimostrato permettendo alle nostre associazioni di realizzare questa stupenda manifestazione", ha detto Paolo Arena.

"L'evento è frutto del dialogo costruttivo tra gli ambulanti FIVA Confcommercio e ANVA Confesercenti. Un grazie particolare va a Roberto Turcato, presidente di delegazione di Confcommercio Villafranca, che ha coordinato e supportato la nostra iniziativa, rapportandosi con gli esercenti in sede fissa che a loro volta renderanno vivo il Paese e permetteranno a Villafranca di essere, per un giorno, centro commerciale naturale!".

"Siamo certi che la manifestazione otterrà un grande successo e costituirà la base che ci porterà alla realizzazione di analoghe manifestazioni in tutto il territorio della provincia di Verona", ha concluso Arena.

Dal punto di vista logistico, un trenino collegherà i vari parcheggi cittadini e Corso Vittorio Emanuele. L'evento di domenica è pubblicizzato sul sito internet di Confcommercio Verona, su Facebook, e beneficia del volantinaggio effettuato nei comuni limitrofi di Dossobuono, Valeggio sul Mincio, Mantova, Verona oltre che nel centro di Villafranca.

"L'idea del mercato abbraccia un target molto ampio – aveva dichiarato nei giorni scorsi Mirko Bresciani, presidente Fiva - per cui abbiamo pensato di trovare spazio per tutte le età in modo che si possa passare un po' di tempo nel proprio territorio rivitalizzando il centro storico, portando la gente in piazza e nelle strade".

"Gli imprenditori che rappresentiamo sono l'ultimo baluardo del piccolo commercio nei centri storici - commenta Paolo Bissoli, presidente Anva -. In un periodo storico dove i centri commerciali tolgono servizi e attività ai paesi, i mercati possono ancora sopperire a queste mancanze, fornendo ai cittadini i beni di prima necessità senza necessariamente dover usare l'auto per spostarsi".

"Lobiettivo – la conclusione di Bresciani e Bissoli  - è quella di  trovare nuove imprese che possano aderire al progetto. Il commercio ambulante è la soluzione alla desertificazione commerciale e per tale motivo puntiamo a migliorare e sviluppare  il più possibile questo format".