ABBATTIMENTO QUOTE FISSE DELLE UTENZE ELETTRICHE

Con Delibera 190/2020/R/eel del 26 maggio 2020, l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha reso operativa la misura di cui all’art. 30 del D.L. c.d. “Rilancio” (cfr. Focus Fipe), in materia di abbattimento delle componenti tariffarie fisse delle utenze elettriche non domestiche connesse in bassa tensione.

Leggi tutto...

LETTERA A CONTE E FRANCESCHINI: URGONO MISURE PER L'ARENA

arena newConfcommercio Verona scrive al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro del Turismo e dei Beni Culturali Dario Franceschini chiedendo provvedimenti urgenti per supportare l’attività dell'Arena e, con essa, le migliaia di imprese che traggono beneficio dalla attività di un patrimonio che rischia di essere oltremodo penalizzato dalla crisi causata dal Coronavirus. 

Leggi tutto...

SALDI DA AGOSTO, FEDERMODA SODDISFATTA

Avvio dei saldi dal primo agosto con possibilità di vendite straordinarie dal primo luglio: la notizia raccoglie il plauso di Federmoda Confcommercio Verona e di Confcommercio Veneto. “È un’ottima notizia – dichiara il presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin – che abbiamo auspicato e che accogliamo con soddisfazione, ringraziando la Regione per l’attenzione che ha dato alle nostre richieste. Ci auguriamo che il binomio tra vendite promozionali a luglio e saldi ad agosto diventi un supporto concreto al mondo del commercio che ha pagato e continua a pagare le pesanti conseguenze della pandemia".

Leggi tutto...

SIAE, SCADENZA PROROGATA A FINE GIUGNO

Compensi Siae, proroga del termine per il pagamento degli abbonamenti annuali al 30 giugno. In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, e della conseguente grave situazione in cui versano le imprese, la Siae - accogliendo le richieste di Confcommercio - ha disposto un’ulteriore proroga del termine per il pagamento dei compensi per gli abbonamenti annuali per la musica d'ambiente (in scadenza il prossimo 31 maggio 2020) al 30 giugno 2020.

Leggi tutto...

BANDO PER ATTIVITÀ ISCRITTE NELL’ELENCO DEI LUOGHI STORICI

La Regione Veneto ha aperto il Bando dedicato alle attività storiche iscritte nell’elenco dei Luoghi storici del Commercio alla data del 30 aprile 2020. Gli interventi ammissibili sono legati alla messa in sicurezza degli ambienti (sanificazione, DPI, arredi per il distanziamento sociale ecc), soluzioni digitali ad esempio per gestire la vendita on-line o la spesa a domicilio, ma anche l’acquisto di cicli o motocicli per uso aziendale per la consegna a domicilio.

Leggi tutto...

GUANTI E RICIRCOLO ARIA NEI NEGOZI, AGGIORNAMENTI

Importante aggiornamento nelle linee guida per le riaperture dei negozi grazie all’azione di Confcommercio: la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica e all’unanimità l’aggiornamento e l’integrazione alle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” accogliendo due modifiche richieste dalle imprese e in particolare dal sistema-moda.. 

Leggi tutto...

FIAVET: AGENZIE DI VIAGGIO VERONESI IN GINOCCHIO

L’emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio il comparto delle Agenzie Viaggio e Tour Operator che espletano attività di intermediazione, organizzazione, prenotazione e assistenza turistica. Solo nella provincia di Verona si contano 250 unità, con un migliaio di lavoratori e una raccolta prenotazioni dal valore annuo di circa 270 milioni di euro. A causa della pandemia e del blocco della mobilità internazionale, si prospetta un 2020 di fatto già concluso, con perdite stimate tra l’80% e 90% che equivale ad una diminuzione di almeno 210 milioni di euro di raccolta prenotazioni su base annua.

Leggi tutto...

CONFIDITER, GARANZIE PER 10 MILIONI DI EURO

“L’accesso al credito delle imprese resta difficilissimo, un percorso ad ostacoli che rischia di falcidiare tante imprese che oggi hanno un fabbisogno estremo di liquidità”: lo afferma Paolo Artelio, presidente di Confiditer, il braccio operativo per il credito dei sistemi Verona-Mantova. Confiditer fin dall’inizio dell’emergenza Covid ha elaborato garanzie per finanziamenti che superano i 10 milioni di euro a vantaggio delle micro imprese dei comparti rappresentati, quelli del terziario di mercato; poco meno di 6 sono già stati erogati o in fase di erogazione, come spiega Nicola Dal Dosso, direttore di Confcommercio Verona.

Leggi tutto...

AMPLIAMENTO PLATEATICI A VERONA, COME RICHIEDERLO

La Giunta Comunale di Verona ha approvato le linee guida per concedere maggiori spazi esterni a bar, ristoranti, ma anche a negozi in via straordinaria e fino al 31 ottobre 2020. L’allargamento, denominato ‘Verona all’aperto’, consentirà alle attività di somministrazione di alimenti e bevande di rispettare le distanze di sicurezza tra i clienti, senza dover ridurre i posti a sedere, così come permetterà alle attività commerciali di predisporre delle ‘vetrine’ fuori dal negozio, con gli espositori di merce. Tutto questo per venire incontro alle esigenze degli esercenti che hanno riaperto in questi giorni dopo mesi di chiusura.

Leggi tutto...

FASE 2, LA CARTELLONISTICA PER LE IMPRESE

Fase 2, Confcommercio Verona ha aggiornato la cartellonistica da esporre all’interno e all’esterno delle imprese del terziario di mercato, e non solo: clicca qui per accedere alla sezione dedicata.

Leggi tutto...

SU IL COMMERCIO VERONESE IL FLASH MOB CON LE VOSTRE FOTO

E’ online l’ultimo numero de “Il Commercio Veronese” con le notizie e le iniziative legate all'emergenza Coronavirus aggiornate all’11 maggio. Ampio spazio al flashmob del primo maggio, con le foto inviate dai soci che hanno partecipato alla manifestazione di “protesta” a distanza.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.