SUCCESSO DEL TOCATì, CONFCOMMERCIO PROTAGONISTA

tocat-aliSi è chiusa con un indubbio successo l’edizione 2013 del Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada che si è svolto nella città scaligera da venerdì 20 a domenica 22 settembre richiamando, grazie a 40 eventi, numerose persone, quantificate in oltre 300 mila presenze dagli organizzatori. Paese ospite d’onore, l’Ungheria.

Quest’anno, oltre a sensibilizzare i commercianti affinché predisponessero vetrine a tema, Confcommercio Verona è stata promotrice diretta di una delle iniziative. Nella prestigiosa Piazzetta Navona ha collaborato infatti con Centro Riuso Creativo alla realizzazione del laboratorio didattico “Non getto l'oggetto”: il materiale riciclabile (carta, plastica, stoffa e legno) raccolto fra i commercianti e gli esercenti del centro storico che hanno aderito al progetto (una quindicina) è stato trasformato in simpatici giochi “sostenibili”.

Per quanto riguarda il materiale consegnato a commercianti ed esercenti del Centro storico per allestire gli spazi interni e le vetrine delle loro attività, questo consisteva in una bottiglia di vino con etichetta personalizzata Tocatì 2013, mappe del Festival, gadget, cartelli e depliant dell’Ente Turismo Ungherese (Paese ospite dell’edizione Tocatì 2013) oltre a una bandiera magiara ed infine una borsa AGA (Associazione Giochi Antichi). Oltre 70 le attività che hanno esposto il materiale. E non è tutto: l’Associazione librai Ali Confcommercio ha organizzato un incontro con Mauro Corona per venerdì 20 alle 18.30 al Palazzo della Ragione in cui lo scrittore trentino ha parlato del suo ultimo libro “Guida piano che devi bere”; l’Ali ha allestito inoltre un banco librario in Corte Mercato Vecchio tutto dedicato al gioco ma anche alle ultime novità editoriali.

LA FOTOGALLERY DELLA RASSEGNA

Tocatì