Contratto del terziario, ecco le tabelle retributive

Il rinnovato contratto del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, riferimento per le imprese del settore e per circa tre milioni di lavoratori, prevede un aumento a regime di 240 euro al quarto livello, comprensivi di quanto già riconosciuto con il Protocollo straordinario del dicembre 2022, e in aggiunta una "Una Tantum" a completamento del periodo di carenza contrattuale, di 350 euro, suddivisa in due tranche di uguale importo a luglio 2024 e luglio 2025. 

Leggi tutto...

Giornata della Ristorazione del 18 maggio, un evento da non perdere!

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna la ๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‘๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž organizzata da Fipe Confcommercio per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo di uno dei settori d’eccellenza del Made in Italy. La "Giornata" 2024 si svolgerà il prossimo 18 maggio. L’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per una realtà che, nel Veronese, vanta dei grandi professionisti: l'ospitalità. Ci aspettiamo una  risposta numerosa da parte di ristoranti, pizzerie, trattorie e osterie della nostra Provincia!

Leggi tutto...

Imprese del turismo e innovazione, l'8 aprile incontro a Verona

Manageritalia Veneto e Ciset stanno promuovendo il progetto quadriennale sul turismo “MILANO CORTINA 2026" che pone al centro un tema sempre più cruciale, vale a dire il capitale umano ed in particolare i giovani. Ciò significa attivarsi affinché essi vedano nel vasto mondo delle attività turistiche il proprio sviluppo professionale e di vita, si formino adeguatamente, siano fattore di competitività e di innovazione, di propulsione sociale e di sostenibilità nei territori.

Leggi tutto...

Rinnovato il contratto del terziario: ecco cosa prevede

negoziConfcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, il contratto di riferimento per le imprese del settore e per circa tre milioni di lavoratori.

Leggi tutto...

Nel 2023 5,4 milioni di arrivi a Verona, che vola a 18,8 milioni di presenze

TURVERONTurismo sempre più trainante per l'economia regionale: nel 2023, il Veneto ha raggiunto i 21,1 milioni di arrivi e quasi 72 milioni di presenze, con un aumento del 0,9% sul 2019, anno record, confermando la regione al top in Italia. Il ruolo di Verona è sempre più importante con arrivi a quota 5,4 milioni (+12,9% sul 2022 e +7,2% sul 2019) e presenze a 18,8 milioni (+9,8% sul 2022 e +4,4% sul 2019). Le cifre a consuntivo sono state presentate ieri dal presidente della Regione, Luca Zaia. Il 70% dei visitatori è di origine straniera, quota in crescita rispetto al 2022 sia negli arrivi (+24,3%) sia nelle presenze (+13%).

Leggi tutto...

Giornata dell'Albergatore, riflettori su turismo sostenibile e promozione

Sala congressi di Eataly Verona gremita per la Giornata dell'Albergatore 2024 di Federalberghi Confcommercio Verona che si è svolta ieri pomeriggio con il titolo "Essere la città: vita e sviluppo delle città turistiche”. Un' occasione di confronto per gli albergatori veronesi (e non solo) sui temi della promozione, dell’innovazione e della sostenibilità dei flussi turistici

Leggi tutto...

Sangalli: la rigenerazione urbana passa da coinvolgimento e formazione

Da una decina di anni Confcommercio, guidata da Carlo Sangalli, ha accresciuto l'impegno nel campo della rigenerazione urbana, anche varando il progetto Cities, come antidoto alla desertificazione commerciale. "Il progetto Cities - ha detto Sangalli a Il Sole 24 Ore - si è affermato come spazio di riflessione sulle politiche urbane, promuovendo un modello di sviluppo basato sulla prossimità e su una stretta collaborazione con il mondo accademico, istituzionale e le amministrazioni locali. Una delle questioni più rilevanti resta il contrasto alla desertificazione commerciale attraverso politiche urbane integrate e in questa direzione va anche la rinnovata collaborazione con l'Anci a conferma del nostro impegno per favorire uno sviluppo urbano sostenibile".

Leggi tutto...

A maggio prima edizione della Gardaccia: sabato la presentazione

Si terrà sabato 23 marzo alle ore 11 al Museo Nicolis di Villafranca la conferenza stampa di presentazione della Gardaccia, Cicloturistica-Storica per Bici d’Epoca alla prima edizione che si snoderà tra i vigneti e le strade bianche del Lago di Garda. Ideata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il ciclismo di un tempo e patrocinata da Confcommercio Verona, si pone l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio gardesano, abbinando una pedalata vintage a soste enogastronomiche e alternando percorsi panoramici a incantevoli ristori. 

Leggi tutto...

Mercoledรฌ a Eataly la Giornata dell'albergatore di Federalberghi

Si svolge mercoledì 20 marzo a Eataly Verona l'edizione 2024 della "Giornata dell'Albergatore" di Federalberghi-Confcommercio Verona dal titolo: "Essere la città: vita e sviluppo delle città turistiche". Questo il programma: 14.30 - registrazione; 15.00 - congresso; 18.30 - apericena con musica live.

Leggi tutto...

Contributi a fondo perduto per le imprese di Oppeano

Riaperti i termini per partecipare al bando imprese che prevede un contributo a fondo perduto del 60% sulle spese sostenute dalle imprese del commercio e dei servizi di Oppeano. Con deliberazione della Giunta regionale n. 866 del 19 luglio 2022, è stato approvato e pubblicato il “Bando per il Finanziamento di Progetti Finalizzati al Rilancio dell’Economia Urbana nell’ambito dei Distretti del Commercio” a cui il Comune ha presentato domanda ed è risultato assegnatario.

Leggi tutto...

Marketing e tecniche di vendita, percorso formativo a Legnago

Il Distretto del Commercio di Legnago Centro, in collaborazione con Confcommercio Verona, organizza un percorso formativo gratuito rivolto a tutti gli operatori delle attività economiche e ai loro collaboratori, per migliorare il modo di comunicare e adottare pratiche più sostenibili nel business. 

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.